Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Il Frantoio

MappaDove siamo

Il Frantoio
Strada Statale 16 Km. 874 Ostuni (BR)
spacer
Telefono Telefono: 0831.330276
spacer
Indirizzo web Web: www.trecolline.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: prodotti@trecolline.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
E' dai frutti di questi grandi patriarchi, da secoli padroni del nostro territorio, che noi ricaviamo i nostri oli extravergini d'oliva. L'intero territorio, compreso tra Ostuni ed il mare, è il cuore del futuro "Parco degli ulivi secolari". Qui alberi e uomini hanno intrecciato le loro storie. E come accade agli uomini, ognuno di questi alberi ha il suo carattere: c'è quello piegato dal vento, un altro mutilato dal fulmine, i nodi di uno paiono un viso sorridente, in un altro rivelano un'espressione accigliata. Sono curvi e contorti, l'uno diverso dall'altro. In un mondo che insegue l'uniformità qui, grazie agli ulivi, si resiste nella diversità.

E la Masseria Il Frantoio sorge al centro di questo parco, all'interno di una vasta tenuta interamente coltivata ad ulivi, a pochi chilometri da Ostuni. L' Azienda agricola, che si estende per 72 ettari, produce oli extravergini d'oliva di grande qualità: Trecolline, un Dop "Collina di Brindisi", uno monocultivar di Leccina, che nel 2009 è stato segnalato nella guida Slow Food tra i migliori extravergine d'Italia; un olio extravergine chiamato "degli Dei" estratto da olive denocciolate ed un extravergine particolare "delle Pendici". Tutte le terre dell'azienda sono infatti destinate alla coltivazione biologica e certificata dei grandi e nobili olivi secolari dai cui frutti ricaviamo l'olio e con le cui foglie, seguendo un'antica ricetta, produciamo un liquore d'olivo unico al mondo, grazie al quale nel 2007 abbiamo vinto il prestigioso Premio Dea Terra assegnato dal Ministero dell'Agricoltura. Le nostre confetture sono belle da vedere e buone da mangiare: forma e sostanza vanno d'accordo. I nostri snack “non banali”: fave fritte, tarallini, mandorle tostate dolci e salate.
Prepariamo anche eleganti pacchi dono.

Sulla grotta ipogea, scavata nella roccia, un tempo utilizzata per la molitura delle olive, sono stati edificati nei secoli i vari corpi dell'edificio. Masseria il Frantoio rappresenta la nuova generazione dell'agriturismo: poche camere, ricavate nella parte dell'edificio costruita nell'ottocento, tutte curatissime e arredate come in un albergo di charme. I giardini sono ben tenuti, la vita è di completo relax. La cucina utilizzando i prodotti freschi della campagna e dell'orto soddisfa e stupisce.

Un viale alberato di pini conduce al cortile interno, in cui è piacevole indugiare o, d'estate, cenare all'aperto a lume di candela. Sul cortile si affaccia, un romantico giardino all'italiana con una voliera per pavoni, un solare agrumeto con piante di limoni, arance, mandarini e cedri. L'orto è alle spalle della sala da pranzo: vi abbondano le erbe aromatiche, coltivate con sistemi assolutamente tradizionali. Gli ospiti hanno a disposizione una cucina, salottini, la sala lettura e quella pranzo.
Letto 729 voltePermalink

Degustazioni olio