Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Terre di Erbanno Azienda Vitivinicola

MappaDove siamo

Terre di Erbanno Azienda Vitivinicola
Via Santa Maria 1 - Frazione Erbanno Darfo boario terme (BS)
spacer
Telefono Telefono: 336.1436025
spacer
Indirizzo web Web: www.terredierbanno.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@terredierbanno.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La nostra Azienda nasce dalla lunga tradizione vitivinicola della famiglia Barbetti (coadiuvata, nell'ultimo quarto di secolo, dalla famiglia Pedersoli), che sin dalla seconda metà del 1800 e fino ai giorni nostri, ha coltivato con passione la vite, nei poderi Brulì e Casolì. I vigneti si trovano in Valcamonica, nella frazione di Erbanno (antico borgo medioevale), situati alle pendici del Monte Altissimo, sul versante ovest della media Valle. Le produzioni rispondono ad un rigido disciplinare ministeriale di coltivazione e vantano l'Identificazione Geografica Tipica di "Valcamonica". Il terreno, di formazione calcarea, gode di una costante esposizione al sole. Le escursioni termiche notturne, tipiche del clima prealpino, determinano le caratteristiche organolettiche delle uve donando al vino un carattere forte.

La coltivazione dei vigneti avviene, ancora oggi, secondo metodologie ed usanze tipiche locali, tramandate da generazione a generazione ed affinate nel corso del tempo. Tali metodologie sono oggi sempre più direzionate alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, tipico del territorio camuno, al fine di preservare l'identità locale in cui nasce il nostro vino. Alcune ricerche scientifiche, condotte dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, hanno portato alla scoperta della presenza, nel vino rosso della Valle Camonica, di alcune sostanze cardio-protettive ed antiossidanti, utili all'uomo nel ridurre il rischio di contrarre malattie oncologiche. Qualche bicchiere al giorno, durante i pasti, consente all’organismo di metabolizzare le qualità nutrizionistiche del vino.

Il vino di montagna “Terre di Erbanno” di Sergio Pedersoli prende corpo, in quantità limitate, grazie ad un sapiente uvaggio delle migliori uve prodotte, le quali vengono accuratamente selezionate e vinificate al fine di produrre tre diverse tipologie di vino :

- "Casolì" (Rosso IGT di Valcamonica)
- "Brulì" (Merlòt IGT di Valcamonica)
- "L'Antenato" (100% Merlòt IGT di Valcamonica, selezione)


Considerazioni di TigullioVino

Marzo 2012
E’ la terza volta che degustiamo vini della Valcamonica. E come per i precedenti, risultano validi e tipici. Il Casolì è il più semplice ma di piacevole beva. Si sale di tono con il Brulì e l’Antenato. Il primo è ancor giovane ed in fase di evoluzione. L’Antenato si esprime al meglio, e possiede già una buona armonia.
Letto 4891 voltePermalink

Degustazioni vino