Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Franzoni Botticino

MappaDove siamo

Franzoni Botticino
Via Cavour 10 Botticino (BS)
spacer
Telefono Telefono: 030.2691071
spacer
Indirizzo web Web: www.franzonibotticino.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@franzonibotticino.it
Verifica disponibilità su Vinix Verifica disponibilità su Vinix Social Commerce
Se mi fermo a riflettere su come sia cambiata l’Italia da un secolo a questa parte e di quanto lunghi possano essere tutti questi anni non posso non provare un sottile brivido all’idea di mio nonno Emilio che ,alla vigilia della prima guerra mondiale, depositava il nome dell’Azienda Vinicola Emilio Franzoni presso un notaio di Brescia. E penso a quanto coraggio abbiano dimostrato, stagione dopo stagione, vendemmia dopo vendemmia i miei familiari e tutte le generazioni di persone che hanno lavorato duramente con noi, portando di anno in anno un nuovo vino Franzoni nei bicchieri degli amanti del buon vino. Di certo sarebbero stati entusiasti nel sapere che in un lontano giorno del 2010 io avrei scritto di loro in un sito web!

Un secolo, si diceva. Radici profonde che cementano tradizione ed esperienza nell’impegno quotidiano di dar vita ad un vino sempre migliore. Il Botticino è una grande opportunità, sia per la posizione che per gli uvaggi, e come i miei nonni il mio ruolo è quello di confermare l’abbinamento Franzoni – Botticino quale sinonimo di qualità, tradizione, ricercatezza ed innovazione. La Foja rimane il capolavoro della mia famiglia. Dal nome stesso, “la foglia”, quella di vite che mio nonno arrotolava sulla bottiglia, fino al pluripremiato vino di oggi che quest’anno celebra il centenario con la Foja d’Or, la curatissima riserva di cui mi auguro potrete apprezzare e condividere il sapore deciso e caratteristico.


Considerazioni di Tigulliovino

Dicembre 2012
Botticino è una delle più piccole Doc nazionali. Sebbene la sua istituzione risalga ad alcuni decenni fa, ingiustamente è tra i meno conosciuti. Noto invece nel mondo per il suo pregiato marmo, utilizzato anche per la costruzione della Casa Bianca e dell’Altare della Patria. Tornando ai Botticino di quest’azienda, il loro livello è senz’altro buono. Ancora da evolversi il Tenuta Bettina. Di maggior pregio le riserve: di buon equilibrio La Foja, di ottima armonia e complessità il Foja d’or del 2004.

Gennaio 2013
Un’altra conferma dai vini di quest’azienda. Il Botticino La Foja 2007 assaggiato in questi giorni, ha superato in armonia il già buono Riserva 2006. Sarà l’annata, ma il giudizio trae spunto dall’indubbia qualità espressa. Questi vini non solo valorizzano chi li produce, ma l’intero comprensorio tutelato dalla Doc.

Agosto 2013
Se Botticino ha raggiunto una qual certa notorietà, lo deve in primis al suo marmo e, di seguito alla famiglia Franzoni, per la valorizzazione dell’omonimo vino. Nei precedenti assaggi erano emersi La Foja d’Or e La Foja: due Botticino riserva di gran pregio. Di seguito Tenuta Bettina. L’unico vino che mancava nei nostri assaggi è questo Ronco del Gallo. Prodotto con le stesse uve degli altri ma con minime percentuali diverse, questo vino è un po’ il metro del Botticino. Di buona armonia sia al naso che in bocca, pur essendo invitante a ribersi, non cade nella semplicità.


Letto 20328 voltePermalink

Degustazioni vino

Degustazioni olio

Pubblicità Campionature Vini Risorse Interagisci Ultimi Commenti