Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Vigne del Malina

MappaDove siamo

Vigne del Malina
Via Pasini Vianelli 9 - Orzano Remanzacco (UD)
spacer
Telefono Telefono: 0432.649258
spacer
Indirizzo web Web: www.vignedelmalina.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@vignedelmalina.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
In questa terra la vite viene coltivata da secoli, come ci ricorda il raffinato Tempietto Longobardo della vicina Cividale. La grande villa dell’800, che è al centro della tenuta,
si articola su un complesso di edifici ancora più antichi, di grande valore storico e architettonico. Tutto intorno, 150 ettari di terra coltivata con amore, nella quale i vigneti respirano e occupano solo una parte limitata.


Considerazioni di TigullioVino

Febbraio 2013
Il sauvignon è un vitigno poliedrico. Nato in Francia nella Val de Loire dove da vita al Sancerre e al Pouilly Fumè, il sauvignon si è diffuso in quasi tutto il Paese, emigrando poi in Italia e in molti stati di quattro continenti. Dopo la Loire, il sauvignon da in Friuli il meglio di se. Qui esprime le sue caratteristiche varietali, dando vini dall’ampio bouquet, sapidità e pienezza. 

Giugno 2013
Il vitigno Chardonnay oltre ad essere diffuso nelle maggiori aree viticole internazionali, riesce a dare un’ampia gamma di vini, di cui spesso reggono bene diversi anni. La conferma ci viene da questo vino dotato di struttura, freschezza e sapidità spiccate, ma dall’attuale limitata morbidezza. Necessita ancora di 4-6 mesi per raggiungere una discreta armonia.

Gennaio 2014
E’ il terzo vino che degustiamo di quest’azienda friulana. Vini validi e di buona tipicità. I vigneti aziendali allignano su un suolo di ghiaie alluvionali dell’antico corso del Malina, godendo di buona ventilazione ed escursione termica. Fattori che influiscono positivamente sulla qualità dell’uva. Se a questo si aggiunge un vitigno intelligente e versatile come il Merlot, l’obiettivo è raggiunto. Il vino esprime caratteri varietali, struttura ed equilibrio.

Novembre 2014
Fortunatamente dopo anni, ritorna il Pinot Grigio con note ramate. Qualche decennio fa, sul mercato imperversava quello paglierino scarico o addirittura verdolino. Aldilà del colore, questo Pinot Grigio è ricco al naso e in bocca. Un po’ opulento ma molto varietale e invitante. Ideale con zuppe di crostacei e molluschi con curry e leggermente piccanti.
Letto 543 voltePermalink

Degustazioni vino