Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità

Diego Donini

inseriti 0 contenuti

inseriti 0 commenti

Diego Donini
Registrato come: Operatore
spacer
Ragione Sociale: Cantina Donini s.n.c.
spacer
Tipo attività: Enologo / Enotecnico
spacer
Altro tipo attività: produco vino
spacer
Via Nestoro, 59 Frazione Verna - 06019 - Umbertide (PG)
spacer
Telefono Telefono: 075.9410330
spacer
Telefono Cellulare: 338.2878450
spacer
Fax Fax: 075.9410411
spacer
Indirizzo web Web: www.vinidonini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: vini.donini@alice.it

45 anni, diplomato a Conegliano Veneto nel 1984 ho iniziato a lavorare nella piccola azienda di famiglia, occupandomi fino al 1993 anche di altre attivita familiari non inerenti alla produzione vinicola:
Ho fatto l'enotecnico part-time fino al '93 operando sulla mia zona di produzione: l'alta valle Tiberina. Nel 1999 ho iniziato ad occuparmi esclusivamente della cantina e ad individuare vigneti o territori della zona che potevano essere validi per una produzione di tipicità territoriale. La mia esperienza è fatta totalmente di  campo e di cantina occupandomi io stesso materialmente delle varie fasi di lavorazione, non senza aver dovuto stappare più di qualche bottiglia. Sto ancora sperimentando e sono arrivato a discreti risultati che stanno stravolgendo i pregiudizi legati ad una zona in cui ancora la fa da padrone il tabacco. La viticoltura, tutta collinare, sta offrendo prodotti che iniziano ad avere una loro personalità.
Considerando che si parte sempre da livelli di ph più bassi della media, acidità fisse sempre buone (non male) ma che spesso denotano livelli di acido malico elevati anche in surmaturazioni o defogliazioni pre raccolta. Sono vini che richiedono a volte molto tempo, anche i bianchi.Ho avuto bnuoni risultati con Grechetto e Sangiovese e penso, anzi ne sono convinto che questa zona possa risultare buona anche per il Pinot Nero ed il Barbera. Ci sto provando.


 

Convenzione speciale per i lettori di TigullioVino.it:

degustazione gratuita di tutti i prodotti e sconto 10 %