Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette di Aprile 2003



1) Cantine Delibori
Loc. Cà Nova, Calmasino di Bardolino (VR)
Etichetta : Bardolino Chiaretto Classico
Le Cantine Delibori Walter s.r.l. sono nate nel 1971 e sono di proprietà delle Famiglie Delibori Tiziano e Cristoforetti Giorgio e rappresentano un sistema integrato che parte dalla cura scientifica del vigneto per arrivare all'imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finito.
La sede è in località Cà Nova a Calmasino di Bardolino (VR), sulla sponda sud orientale del lago di Garda, nella zona maggiormente vocata del Bardolino Classico D.O.C.G.
Le Cantine Delibori Walter s.r.l vinificano all'incirca 70.000 q.li di uve, parte prodotte nei 200 ettari di vigneto delle cantine e parte dalle azienda agricole della zona con cui le cantine tengono un rapporto fiduciario da diversi anni.
I vini prodotti dalle Cantine Delibori sono i classici veronesi a denominazione di origine controllata come il Bardolino Classico, il Valpolicella Classico, l'Amarone della Valpolicella Classico, il Soave Classico, il Lugana, il Bianco di Custoza e quelli ad indicazione geografica tipica come il Cabernet Sauvignon delle Venezie, Il Pinot Grigio delle Venezie, il Merlot delle Venezie, lo Chardonnay delle Venezie al fine di poter offrire al consumatore di tutto il mondo una prestigiosa selezione, tipicamente italiana di vini di qualità.


2) Girlan Cantina Sociale di Cornaiano
Via San Martino, 24 39100 - CORNAIANO (BZ)
Tel. 0471 662403
Etichetta : Chardonnay Selectart "FLORA"

L'innovazione e lo spirito pionieristico sono state le forze trainanti che nel 1923 hanno portato alla fondazione della Cantina Sociale. Grazie a queste due caratteristiche, la prima cantina sociale di Cornaiano svolge già da allora un ruolo pionieristico e cerca sempre nuove innovazioni sia nella coltivazione che nella promozione commerciale.
La Cantina Sociale Cornaiano era una delle prime cantine sociali che pagava i produttori non solo per la quantità fornita, ma anche in base alla qualità delle uve. Per prima in Alto Adige, la Cantina Sociale Cornaiano ha suddiviso il suo assortimento in tre linee di qualità (Select Art, Premium, Vinum).
Nel 1962 è stato imbottigliato per la prima volta il leggendario "Faß Nr. 9" cioè "la botte n. 9". Attualmente i 240 membri della Cantina Sociale Cornaiano producono circa 15.000 hl di vino rosso e 8.000 hl di vino bianco.
Chardonnay Selectart "FLORA"
VITIGNO: CHARDONNAY ANNATA: 1999 ZONA: Cornaiano SISTEMA DI COLTIVAZIONE: Guyot VENDEMMIA: metà settembre AFFINAMENTO: fermentazione per 12 mesi in barrique


3) Azienda Agricola La Cappellaccia SA
Strada Regina, 6928 Manno Switzerland
Etichetta : Merlot del Ticino Rosso Doc Le Orchidee

Le origini della fattoria sono remote e la recente ristrutturazione ha rispettato lo stile ticinese dell'epoca. Le uve sono scelte a mano e gran parte delle stesse proviene da vigneti propri situati nel Sottoceneri come pure dai solivi ronchi del Sopraceneri.
LE ORCHIDEE - MERLOT DEL TICINO ROSSO DOC
Vino di annata, imbottigliato dopo 15 mesi di stagionatura. Ottenuto dalle migliori zone collinari del sottoceneri, è un vino di colore rosso rubino intenso con caratteristico profumo di cassis. Al palato, gustoso, elegante, leggero ed armonioso. Temperatura di servizio ca. 15° C.


4) Azienda Agricola Poderi del Nespoli
Villa Rossi 50 - 47010 Nespoli (Fc) - Italia
Tel. (0543)989637 - Fax (0543)989247
Etichetta : Trebbiano di Romagna Doc Le Coste

L'azienda vinicola "Poderi dal Nespoli", già F.lli Ravaioli, è situata nella frazione di Nespoli (m. 177 s.l.m.) del comune di Civitella di Romagna in provincia di Forlì.
Si estende per circa 50 ettari posti in una felice posizione sulle colline dove sono le zone più tipiche e prestigiose della produzione dei vini di Romagna.
I vini prodotti derivano esclusivamente da uve proprie sottoposte ad un processo di vinificazione che si avvale delle più aggiornate tecniche enologiche e di moderne attrezzature che consentono di ottenere prodotti di qualità.
Le Coste - Trebbiano di Romagna Doc.
Vitigno Trebbiano montanaro 100%. Raccolta effettuata nella prima quindicina di ottobre a mano e selezionata. Vinificazione mediante pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Imbottigliato dopo avere subìto un breve periodo di affinamento in vasche d'acciaio. È un vino fresco dal profumo delicato e di piacevolissima beva.


5) Azienda Agricola Zaccagnini
Contrada Salmagina, Staffolo (AN)
Etichetta : Sonetto Vino Frizzante

L'Azienda agricola dei fratelli Zaccagnini sorge nel Comune di Staffolo, in contrada Salmagina.
Il favorevole microclima, l'altitudine (450 metri s.l.m.), il terreno e soprattutto l'eccellente vitigno "Verdicchio", permettono di ottenere vini di gran pregio e distinzione. Con mano sapiente, cura e dedizione, utilizzando tecnologie d'avanguardia, l'Azienda persegue prestigiosi traguardi.
Ad ulteriore conferma l'appartenenza dell'Azienda alla VIDE (Associazione Vitivinicoltori Italiani di Eccellenza).
Nel rispetto delle pratiche colturali tradizionali e osservando tempi differenti nella raccolta manuale delle uve in modo da ottenere tipologie diverse, l'Azienda Agricola Zaccagnini ha conservato e ristrutturato antiche abitazioni rurali allo scopo di ottenere il giusto affinamento dei vini in condizioni ideali.
In questo contesto, acquista un significativo valore l'impiegodi botti in legno alloggiate in cantine dal sapore genuino.