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          Le etichette di Febbraio 2005


1) Azienda Agricola Ca' Bianca - Gruppo Italiano Vini
Regione Spagna 58 15010 Alice Bel Colle (AL)

Etichetta : Barolo Docg
Etichetta : Cortese dell'Alto Monferrato Doc

Fondata agli inizi degli anni Cinquanta, Ca'Bianca è una realtà vitivinicola di particolare prestigio, profondamente radicata nel territorio piemontese: le colline dell'Alto Monferrato, fra Nizza e Acqui Terme, una zona altamente vocata per la barbera, il dolcetto, il moscato, il cortese. L'Azienda si trova in comune di Alice Bel Colle, sulla cima di un'altura da cui si gode un panorama splendido, che giustifica in pieno il nome del paese. Tutto attorno fanno corona, in un corpo unico, le cascine Spagna, Polsino e Ca'Vasari, rinomate per l'alto livello qualitativo delle loro uve. La qualità dei vini di Ca'Bianca nasce dall'uva e cresce nella cantina, piccola e perfettamente attrezzata, con impianti di vinificazione ed imbottigliamento dell'ultima generazione, e con batterie di barriques francesi e di botti di rovere di Slavonia.

2) Vitivinicola Avide
Corso Italia, 131 97100 Ragusa
Uffici e cantina: S.p.7 km 0,00 97013 Comiso (RG)

Etichetta : Casmeneo Rosso
La cantina Avide domina un paesaggio d'altri tempi, un territorio scandito da labirintici e geometrici muretti a secco. Un suggestivo itinerario che incrocia ad un certo punto l'azienda Avide nata oltre cento anni, frutto del lavoro e della passione delle famiglie Demostene e Calcaterra. Adesso a guidare le sorti dell'azienda troviamo Giovanni Calcaterra: è lui che si occupa, in prima linea, di studiare nuove strategie e di progettare grandi cambiamenti con lo scopo di vinificare e commercializzare i vini ricavati dalle uve prodotte dalla famiglia. Nel 1984 vede la luce Casmeneo il primo vino in bottiglia a marchio Avide. L'etichetta originale del Casmeneo porta una firma d'autore: fu Salvatore Fiume in persona, infatti, ad ideare il bozzetto che poi venne impresso su tutte le bottiglie destinate alla vendita. Negli anni Ottanta l'escalation continua con il Cerasuolo di Vittoria etichetta oro (1985), seguito a ruota dall'Herea (1988), dal Barocco (1989), dal Cerasuolo di Vittoria etichetta nera (1991), dal Vigne d'Oro (1992) fino ad arrivare, nel 2000, al Sigillo e infine l'ultima novità presentata durante il Vinitaly di Verona è ilTre Carati, un Nero d'Avola in purezza, frutto della vendemmia 2000.

3) Vietti
Piazza Vittorio Veneto,5 12060 Castiglion Falletto (CN)
Etichetta : Dolcetto d'Alba Tre Vigne 1998
Etichetta : Barbaresco Masseria 1996

A partire dal 1974 alcuni vini Vietti sono vestiti da opere originali (litografie, xilografie, acqueforti, serigrafie, linoleumgrafie) create appositamente da un artista ed ispirate al vino di quell'annata particolare. La tiratura corrisponde al numero delle bottiglie prodotte e le prime cento sono firmate dall'Artista. Ogni opera viene utilizzata una sola volta, esclusivamente per il vino di quel millesimo. E' dal 1988, in occasione della presentazione del Barolo Villero1982, che l'etichetta d'Artista viene dedicata al vino di questo grande vigneto. L'idea venne ad Alfredo Currado che in compagnia di un gruppo di amici gustava alcune bottiglie di Barolo racconta e al solo vedere il colore del vino nel bicchiere si entusiasmarono e dissero che tali vini meritavano di essere nobilitati con veste diversa dalla solita: meritavano cioè etichette di Artisti.

4) Fratelli Bianco
Viale Umberto I, 6 14049 Nizza Monferrato (AT)

Etichetta : Roero Arneis Doc Minuetto
Fratelli Bianco La storia inizia il 4 Gennaio 1930 quando Giovanni Bianco decide di commercializzare i suoi vini; coinvolge nel progetto i due figli maschi Domenico e Giuseppe e fonda la nuova ditta che prende il nome di BIANCO GIOVANNI E FIGLI con sede in viale Umberto I a Nizza Monferrato. La neonata azienda naturalmente può contare sulla tenuta di famiglia, la cascina "PIUSMEN", sita nel comune di Calosso, un piccolo paese vicino a Nizza. Qui le colline hanno un unico padrone: il filare;vigne esposte al sole, grappoli che godono di un terreno favorevole, dove da sempre si ottengono i migliori cru di Barbera e di Moscato. La politica della società assume una sua connotazione ben definita: un equo e razionale rapporto fra qualità e prezzo indispensabile per la riuscita del prodotto e per la soddisfazione della clientela. Alla fine degli anni settanta inizia l'apporto dell'attuale generazione, la quarta; si continua così una conduzione aziendale a livello familiare che rappresenta con il successo e la crescita costante che ha contraddistinto questa azienda in quasi un secolo di vita.