Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette diLuglio 2003



1) Cantine Varchetta
80126 NAPOLI
Etichetta : Falanghina Beneventano Doc
Nell'anno 1891 Vincenzo Varchetta decise di trasformare quello che era un antichissimo piacere, l'arte di fare il vino in una fiorente attività commerciale. Così nacquero le cantine Varchetta. Fu determinante l'apporto dell'allora unico erede maschio Giovanni, che seppe recepire con intelligenza i voleri del genitore e inizio a commerciare vino con tutti gli agricoltori dei Campi Flegrei, diventando un vero esperto e conoscitore di tutte le vigne piccole e grandi che fossero.
Oggi dopo più di un secolo ritroviamo Vincenzo Varchetta pronipote del fondatore che con l'apporto insostituibile degli altri fratelli, che compongono la famiglia, gestiscono con lavoro, passione e competenza le sorti di questa azienda. L'azienda continua ad operare la dove sorse più di un secolo fa, nei Campi Flegrei chiamati nei tempi antichi "Phlegraios" (ardenti), per la natura vulcanica della zona. Il cratere degli Astroni, una volta riserva di caccia, oggi oasi naturale dei Colli Spadari. E' in questi antichissimi luoghi, impregnati di storia e di culture che la tradizione dell'Azienda Varchetta si rinnova, riuscendo a coniugare felicemente il patrimonio, accumulato in tanti anni di conoscenza enologica con l'adozione delle più moderne tecnologie.
Vino bianco secco, elegante ed armonioso dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dal delicato profumo. Ottenuto dall'omonimo vitigno Falanghina. E' ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare.
Va servito ad una temperatura di 8-10°C. Gradazione alcolica: 11,5%

2) Società Ciurica
Contrada Rivolta 82030 - Torrecuso (BN)
Tel. 0824 872921
Etichetta : Falanghina del Taburno Doc

Il recupero della memoria dei luoghi passa attraverso piccoli segni (come quelli rappresentati in etichetta) capaci di evocare ricordi lontani, storie familiari mitizzate o incorporate nella storia maggiore.
"La fattoria La Rivolta", così denominata per un'antica ribellione contro un feudatario longobardo, fu forra di caccia ed è da quasi cento anni gestita dalla famiglia Cotroneo.
Vino dal gusto bilanciato, ricco di aromi di frutta matura, prodotto con uve falanghina al 100%, coltivate in via biologica nei terreni collinari della Fattoria. L'annata '99, caratterizzata da una primavera tiepida e piovosa, ha avuto germogli precoci. La raccolta delle uve è stata effettuata il 29 e 30 ottobre, in piccole ceste, con accurata selezione dei grappoli.

3) Cantine Farro
Via Virgilio, 30/36 80070 BACOLI (NA)
Etichetta : Falanghina dei Campi Flegrei Doc

Le Cantine Farro del Fusaro, nel Comune di Bacoli, nascono nel 1926.
Michele Farro ha raccolto il patrimonio di esperienze familiari e con grande passione ha avviato recentemente un programma di recupero e valorizzazione dei vini dell'area flegrea, il Piedirosso e la Falanghina dei Campi Flegrei a denominazione di origine controllata. Il vitigno che da origine alla falanghina, come archeologia e filologia classica testimoniano, appartiene all'aristocrazia ellenica. La coppa di Nestore, il reperto archeologico rinvenuto ad Ischia testimonia con la sua incisione greca il trapianto della vite dall'Attica a Cuma:. "Sono di Nestore la coppa in cui è piacevole bere.
Chi beve da questa coppa subito lui prenderà desiderio di Afrodite dalla bella corona".
Colore : giallo paglierino. Profumo: al naso si avvertono netti sentori di ananas, pesca, albicocca, ginestra e magnolia. Gusto: al palato si presenta morbido, ampio, equilibrato, amplificando i sentori olfattivi. Abbinamenti: si accompagna delicatamente a fruti di mare, crostacei, pesce e formaggi erborinati. Servire ad una temperatura di 14°C. Grado alcolico: 12,5%

4) Azienda Vinicola Michele Moio Fu Luigi Sas
VialeMargherita,8 81034 - MONDRAGONE
Etichetta : Falanghina Beneventano Doc

L' Azienda Michele Moio si trova in Mondragone. A Michele Moio si deve il merito di aver intuito che il vino rosso ottenuto dalle uve di Primitivo, poteva essere considerato la versione moderna del vino caro ai romani antichi.
L'azienda produce il Falerno rosso doc, l'Ais e propone anche il Falerno bianco doc , il Gaurano , il Moio 57. Con la denominazione Villa dei Marchi produce con la Doc Beneventano: Falanghina e Aglianico.
Ha colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. All'odore presenta un fruttato elegante con netti sentori di frutta esotica. Al palato si presenta armonico e gradevolmente acidulo. Di buona persistenza aromatica presenta una buona longevità migliorando col tempo in finezza e complessità. Gradi alcolici: 12% Servire alla temperatura di 10-12°C.

5) Azienda Agricola di Quaranta Angelina
80016 - MARANO DI NAPOLI (NA)
Distribuita da : ANTHEA SELECTIONS srl
Via Giuseppe Fiorelli, 14 80121 NAPOLI
Etichetta : Falanghina dei Campi Flegrei Doc

Una nuova azienda forse la prima nella città di Napoli che si affaccia sul mondo vitivinicolo con due prodotti molto curati e con risultati altrettanto positivi alla degustazione. (oltre alla Falanghina produce anche un Piedirosso Campi Flegrei Doc).
Vitigno: Falanghina franco di piede Zona di produzione: Camaldoli (Na) Tipo di terreno: vulcanico Epoca della vendemmia: prima decade di ottobre Affinamento: in acciaio e bottiglia Grado alcolico: 12,5% Confezionamento: bordolese storica, tappo di sughero naturale
Caratteristiche sensoriali: paglierino, profumi floreali, di corpo leggero, morbido, delicato Temperatura di servizio: 10° C. Abbinamenti consigliati: antipasti e primi di pesce bianco Metodo di conservazione: buoio a temperatura di 18° C