Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette di Luglio 2005



1) Cantina di Venosa
Via Appia - Località Vignali Venosa (PZ)


VENOSA, una ridente città che merita di essere annoverata con le più belle, antiche ed interessanti località turistiche d'Italia, ricca come è di storia ed arte: qui nacque il poeta Orazio Flacco ed il principe Carlo Gesualdo da Venosa (madrigalista) e molti sono i monumenti di epoca romana, storia ed arte intese come cultura del Vino tucano per eccellenza, l'AGLIANICO,
Qui a Venosa vi è, infatti, una tra le più rinomate aziende vinicole del mezzogiorno d'Italia: la CANTINA di VENOSA. La Cantina vanta una ricca tradizione, che l'ha portata a crescere nel corso degli anni. Nel 1957 fu costituita, promossa dall'ente di Riforma di Puglia e Lucania e da ventisette soci promotori ed è stata la volontà, la costanza e la capacità d'aggregazione di questo gruppo di viticoltori se oggi la cantina conta circa 500 soci con una capacità produttiva di 60.000 ql.
La Cooperativa ha oggi due modernissimi impianti che sono tecnologicamente all'avanguardia, ma, la tecnica, l'amore e la cura con cui viene prodotto l'AGLIANICO sono le stesse di sempre, dall'attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nella fase di affinamento, in cui l'AGLIANICO viene trasferito in carati dì rovere francesi e di slavonia, per ottenere così la qualità superiore per cui eccelle.
Vogliamo dedicare le etichette di questa azienda per la ricerca grafica dell'etichetta che ricorda una delle caratteristiche della regione Basilicata: "le sue bellissime montagne".

Aglianico del Volture Doc Vignali
Caratteristiche organolettiche:
Vino di buona struttura e moderno che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato, Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio:
Classico vino da arrosti, primi piatti tipici della cucina mediterranea, cacciagione e formaggi stagionati. Si suggerisce di servire a 16° - 18°C

Basilicata Igt Bianco

Caratteristiche organolettiche:
L'ottimale maturazione delle uve unitamente ad una ottima sanità delle stesse e ad un'attenta vinificazione hanno concorso alla produzione di un elegante vino di qualità. Presenta colore giallo paglierino chiaro, bouquet fruttato proprio delle varietà, fresco, ampio ed intenso, sapore fresco, morbido e delicato con una leggera vena di amaro, molto gradevole nella sua armonia
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio:
Ideale sia come aperitivo che con antipasti, risotti, crostacei e piatti di mare. Va servito a 10° - 12°C. e consumare entro 18 mesi

Basilicata Igt Rosso
Caratteristiche organolettiche:
Vino di buona struttura e moderno che presenta: Colore rosso rubino intenso con sfumature di gioventù, Bouquet vinoso ed avvolgente con profumo delicato di ciliegia, Sapore sapido e pieno di facile e pronta beva.
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio:
Classico vino Lucano che ben si sposa con la tipica cucina regionale, ricca di sapori fatta da primi piatti saporiti, secondi a base di carni arrosto ed al forno e formaggi di media stagionatura. E un ideale vino da tutto pasto. Si suggerisce di servire fresco di cantina a 14° - 16°C.


2) VILLA MONTARTINO
Via Suor Maria Celeste, 19/21 50125 - Firenze


Per chi volesse immergersi per qualche giorno nel fascino della campagna toscana ma all'interno dl comune di Firenze Villa Montartino è l'ideale per questo soggiorno e per la scoperte dei suoi eccellenti prodotti : il vino e l'olio.
I servizi di un lussuoso albergo, nella discrezione e cortesia di una casa privata fra le colline, a pochi passi dal centro cittadino. L'ambiente, dopo un attento restauro, ha mantenuto la freschezza e la riservatezza della "casa da Signore" cinquecentesca, per offrire ai Clienti ampie camere e grandi spazi esterni, fra vigne ed oliveti.

Il "Poderetto nel popolo di San Felice a Ema con casa da Signore e da lavoratore con rendita di grano, vino, olio e frutta" cosi' descritto in atti del 1427, produce di nuovo piccole quantita' altamente qualificate di vino ed olio d'oliva, dopo decenni di completo abbandono.
La produzione ha premiato l'impegno dei proprietari confermando la vocazione dei terreni con risultati superiori alle aspettative. Questi prodotti si pongono ai massimi livelli di qualita' come evidenziano le analisi di laboratorio e gli apprezzamenti degli esperti.
La cantina di Montartino offre ai Clienti la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti coltivati, con metodi ecologici e naturali, direttamente all'interno della proprietà di Villa Montartino.

Chianti Colli Fiorentini Doc 2002
Uvaggio - Sangiovese 90% e Cabernet Sauvignon 10%
Profumo - Fruttato con sentore di rosa e flebili sentori di vaniglia
Colore - Rosso Rubino vivace
Gusto - di buona struttura, leggera sensazione tannica
Gradazione Alcolica - 13 %
Abbinamento - da tutto pasto ma ottimo con le carni rosse
Temperatura di servizio - 18° C

I.G.T. Toscana Bianco 2003
Uvaggio - Chardonnay 50%, Pinot Bianco 30%, Trebbiano 10%, Greghetto e Malvasia 10%
Profumo - intensamente fruttato di frutta ben matura con sentori floreali, appena percettibile la vaniglia
Colore - Gillo paglierino brillante con riflessi verdognoli
Gusto - Morbido, elegante con leggermente acidulo
Gradazione Alcolica - 13,5 %
Abbinamento - buono con le carni bianche, ottimo con i crostacei
Temperatura di servizio - 12-14° C