Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette di Marzo 2005


1) Azienda Agricola Bidoli
MARGHERITA & ARRIGO SRL
Via Fornace, 19 Strada Provinciale Majano - Fagagna 33030 Rive D'Arcano (UD)

Etichetta : Friuli Grave Doc Merlot
Etichetta : Friuli Grave Doc Sauvignon

La Bidoli vini è sempre stata ed è tutt'oggi un'azienda familiare. Continuazione di una vecchia cantina fondata dal Cav. Alessandro Bidoli nel 1924, ha visto acquisire un'affermata esperienza nel corso degli anni con il figlio Titte Bidoli che ha sempre inserito nell'azienda nuove energie e nuove idee fino ad oggi con la terza generazione dei Bidoli. Situata a Saletti di Buia (UD) nel centro-nord del Friuli Venezia-Giulia, la cantina produce circa 12.000 ettolitri di vino scelto in un anno. Le uve vengono trasformate con la cura più attenta a temperatura controllata.
Ciascun singolo stadio della produzione è meticolosamente e scrupolosamente seguito dal Dr. Bidoli Arrigo, responsabile tecnico dell'azienda, il quale è sempre attento a migliorare ed aumentare gli standard qualitativi di tutti i vini prodotti investendo ingentemente sia nella vinificazione sia nell'imbottigliamento. In aggiunta alle numerose vasche d'acciaio inossidabile, l'enologo ha aumentato il magazzino di barrique di legno per produrre anche vini barricati, particolarmente richiesti dal mercato mondiale. Grazie all'ottimo rapporto prezzo-qualità di tutti i vini e all'abile e attenta precisione della responsabile estero, la sig.ra Bidoli Margherita, oggi la Bidoli Vini esporta per circa il 70% del suo fatturato essendo presente in tutta Europa e all'estero.
Friuli Doc Grave Merlot
Vitigno francese importato in Friuli dove ha trovato un ottima collocazione. Completamente diverso dai Merlot francesi, è un vino di colore rosso rubino, molto profumato.
Friuli Doc Grave Sauvignon
Originario della zona bordolese della Francia, trasportato in Italia dove ha trovato eccellente collocazione sui terreni della Grave del Friuli.


2) Azienda Agricola Mirabile
Via Garibaldi, 207 92013 Menfi (AG)
Etichetta : Mirabile Bianco di Sicilia Igt
Etichetta : Mirabile Rosso di Sicilia Igt

Un baglio tra zagare e palme rigogliose, immerso nei luminosi colori mediterranei e nelle fragranze delle piante aromatiche spontanee: si trovano qui le vigne e gli ulivi di Mirabile, su un ampio e sinuoso pianoro affacciato sul Mar d'Africa. Un tempo tenuta della notabile famiglia da cui mutua il nome, l'azienda agricola è situata nel cuore delle terre sicane: Menfi, l'antica Inycon crocevia di culture mediterranee e luogo storicamente vocato a produzioni enologiche di pregio. Si estende per circa 25 ettari, 10 dei quali a vigneto in produzione. Un caratteristico palmento siciliano ospita la cantina, in contrada Gurra Soprana, nome di derivazione araba che significa "vergine dagli occhi scuri" e che sottolinea la posizione maggiormente soleggiata rispetto alle zone circostanti.
Mirabile si fa portatrice dell'accurato recupero e della valorizzazione di vitigni autoctoni e dell'introduzione a titolo sperimentale di nuovi vitigni. Si propone così di contribuire ad arrestare la diluizione del patrimonio ampelografico locale, rinnovando l'attenzione per la ricerca nel pieno rispetto della tradizione. Il tutto senza mai perdere di vista l'obiettivo aziendale: produrre vini di pregio dal buon rapporto qualità-prezzo, grazie al connubio tra artigianalità della produzione ed efficienza imprenditoriale. Queste idee sono state tradotte in realtà dal lavoro di Mario Falcetti, di Lillo Barbera e del loro staff di validi collaboratori, mirato alla costante ricerca della qualità e alla massima valorizzazione della tipicità del territorio, che, elemento inscindibile dalla vite e dall'uomo che da tempo lo alberga, trasmette ai vini calde emozioni mediterranee intrise di fragranze varietali, con corpo e freschezza di attuale interpretazione.
Mirabile Bianco Sicilia IGT
E' un vino di grande finezza, che unisce sapientemente Grillo, Grecanico e Viognier. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è ampio con fresche note di frutta esotica e fiori bianchi, arricchite da netti sentori mediterranei di erbe aromatiche. Sapido e minerale, al palato è pulito e intenso, armonico ed equilibrato. La persistenza è lunga ed il finale moderatamente vanigliato.
Mirabile Rosso Sicilia IGT
Di colore rosso rubino cupo. Ha un naso invitante e intenso. Sentori speziati, di muschio e grafite si succedono, alternandosi, a frutta matura, viola e ciclamino, fino a un tocco di fresco eucalipto. Ha personalità equilibrata e armonica, con calde note di frutta che si inseriscono su tannini di buona trama. Ampia la persistenza che chiude su piacevoli note di lavanda.


3) La Cavourrina Azienda Agricola
Via Bricco, 23 12060 Grinzane Cavour (CN)
Etichetta : Dolcetto d'Alba Doc
Etichetta : Barbera d'Alba Doc

Nel cuore delle Langhe, nel luogo dove Camillo Benso conte di Cavour avviò le prime vinificazioni sperimentali di Barolo, oggi rinasce La Cavourrina. Si erge su di un bricco affacciato su un anfiteatro naturale, nella contrada di Raviole, dal quale lo sguardo spazia su un paesaggio senza pari: il castello trecentesco di Grinzane Cavour e i vigneti di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, disposti in armoniosi filari a girapoggio. Il terreno compatto di medio impasto argillo-calcareo delle colline di Grinzane Cavour favorisce la produzione di vini strutturati e ricchi di corpo, che ben si adattano all'invecchiamento.
La Cavourrina interpreta i vitigni tradizionali di Langa in chiave originale e imprevista, pur prestando, in un connubio del tutto inatteso, estrema attenzione al rispetto della tradizione e dei valori del territorio. La cascina, grazie a un'attenta opera di ristrutturazione e di adattamento, ospita la cantina, moderna e funzionale, e una sala degustazione. Un luogo privilegiato da cui scoprire le Langhe, con 1e loro tradizioni, luoghi di interesse storico, appuntamenti golosi e culturali.
Dolcetto d'Alba DOC
Di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è intenso, con note di fiori e frutta fresca, con spiccati accenni di rosa, prugna e mirtillo. Al palato è sapido, avvolgente e morbido, con un finale minerale e ammandorlato, tipico del vitigno.
Barbera d'Alba DOC
Di colore rosso rubino cupo con riflessi violacei. Dimostra carattere e grande personalità, con un naso ricco di marmellata di ciliegie, spezie e salvia. Profumi intensi, arricchiti da note fenoliche complesse di tabacco, torba e cuoio e ingentiliti da un tocco di vaniglia. In bocca è potente, sapido e vinoso, con una rinfrescante nota acidula, tipica del vitigno, che prolunga il gradevole finale dolce e fragrante.