Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette di Novembre 2003



1) Castello Romitorio
Località Romitorio, 279 53024 - MONTALCINO (SI)
Castello Romitorio, una massiccia fortezza del dodicesimo secolo posizionato sulle colline di Montalcino, ora produce dello squisito vino Toscano e olio extra vergine d'oliva grazie al noto pittore Italiano Sandro Chia, la cui passione e visione ha ridato vita all'abbandonato castello e anzi ha portato alla produzione di un Brunello di Montalcino. Durante gli anni Sandro Chia ha restaurato Castello Romitorio con le sue mani, trasformando le colline in vigneti e il piano terra del Castello in Cantina. Al momento si producono un vino bianco e cinque rossi sotto l'etichetta Castello Romitorio impreziosita da stupendi quadri : il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino, un Brio, un vino rosso Toscano sempre di uve Sangiovese e uno Chardonnay. Il successo del vino di Sandro Chia è sicuramente dovuto alla su perfezione artistica come dice lui: "ho creato un vino come creo un quadro".

2) Fattoria Paradiso
Via Palmeggiana, 285 47032 Capocolle - Bertinoro (Forlì)

Un poggio solare al centro della Romagna. A 15 km dall'Adriatico, dove uomo e natura, colture e cultura si fondono nel sorridente abbraccio fra la vite e la vita. Castello Ugarte Lovatelli, già villa romana, in epoca rinascimentale ha dato i natali al pittore Marco Palmezzano discepolo di Melozzo da Forlì. Una dimora patrizia, una tradizione che trasmette nobiltà ai vini che qui si creano, 75 ettari di vigneti posti in un terreno calcareo-tufaceo e roccia gialla particolarmente vocato alla coltivazione della vite, assistiti da un perfetto microclima dove la vite, dal suo nascere, consegna i suoi frutti solo ed esclusivamente nelle mani dell'uomo. Le etichette che riproduciamo sono :
Albana Secco Doc - Cru Vigna dell'Olivo - "Pezzi di Paradiso"
Vengono prodotti anche : Pagadebit di Romagna Bertinoro Doc - Cru Vigna dello Spungone "Brezza di Paradiso", Trebbiano di Romagna Doc - Cru Vigna della Quercia Grande - "Donna Ubalda" , Albana Dolce - Doc - Cru Vigna del Viale - "Contessina Ugarte", Albana Passito Docg, Sangiovese Superiore Doc, Sangiovese IGT Novello, Cagnina di Romagna Doc, Mito vino da tavola rosso, Barbarossa IGt, Sangiovese Superiore Riserva Doc. Spumante Brut e Albana Spumante Doc Dolce e Vino Frizzante - Vigna delle Rose "Paradiso".

3) Morettoni SpA
Nuova Zona Ind.le 06088 S.Maria degli Angeli - ASSISI/PERUGIA

L'Azienda a carattere familiare, fondata più di mezzo secolo fa è oggi una delle più importanti realtà vitivinicole umbre. L'impegno costante nel garantire una corretta comunicazione al consumatore delle qualità e caratteristiche del prodotto è la filosofia di questa azienda. Della sua produzione mostriamo l'etichetta che riproduce una pittura di Giotto legato in modo particolare all'arte in Umbria e in particolare ad Assisi.
Assisi Doc Grechetto
Questo vino è prodotto con uve Grechetto raccolte nelle media valle del Tevere non lontano dalla confluenza del Nestore. Con un impeccabile colore giallo paglierino, con un aroma delicato e fruttato ed un gusto asciutto, originale ed accattivante. Ama incontrarsi con piati di pesci importanti come il luccio imperiale del Trasimeno e la trota del Nera. Va servito fresco a 10-11°C.

4) Aziende Agricole Planeta s.s.
Contrada Dispensa 92013 MENFI (AG)

Dal 1985 primo anno di impianto dei nuovi vigneti, Planeta si è impegnata su tre importanti fronti: l'impianto e l'adattamento con i migliori vitigni internazionali; il recupero delle D.O.C. più affascinanti e antiche della Sicilia; la sperimentazione di alcune varietà del resto d'Italia nei territori dell'Azienda.
Burdese (Cabernet Sauvignon) 1999
Burdese da bordolese, è un termine dialettale siciliano che indica le varietà francesi e testimonia come sia antica la loro coltivazione in Sicilia. Prodotto da uve Cabernet Sauvignon provenienti dal vigneto Dispensa è un vino di grande concentrazione ma non aggressivo, frutto del sole di Sicilia. Colore: Rosso rubino di grande concentrazion, Profumo: compatto, intenso, di frutta rossa, affiancato a cuoio, terra, note marine e minerali, cenni balsamici e di noce, Sapore: Anche in bocca sensazioni concentrate, caldo e largo, mette in evidenza tannini densi e fitti; lungo finale, ricco di aromaticità. Ottimo equilibrio di tutte le componenti. Temperatura di servizio: 16-22°C. Abbinamento: Formaggi importanti, cacciagione, brasati, indicato per grandi sfide.

5) VINITALIA - Le Opere
Questa linea di vini si caratterizza per la riproduzione sulle proprie etichette di una serie di quadri di autori famosissimi e che segnano tuta la storia dell'arte. Su questo vino è riprodotta una delle opere di Pierre Auguste Renoir pittore francese, uno degli artisti più rappresentativi del gruppo dgli Impressionisti.
Friuli Doc - Grave Traminer Aromatico
Vino giallo paglierino più o meno carico, presenta un profumo fragrante che richiama la vaniglia e il fiore di tiglio, il gusto è fine, aromatic, con fondo di mandorla amara. Vino da antipasti caldi e freddi della grande cucina, piatti di pesce salsati, formaggi saporiti. Da servire alla temperatura di 10-12°C