Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi

Sagra della Nocciola protagonista di “Ramazzotti Il gusto delle Sagre” Dal 18 al 26 agosto a Cortemilia - Cuneo

DoveCortemilia

Quandodal 18 agosto 2018 al 26 agosto 2018

di Mariella Belloni

Ad agosto Amaro Ramazzotti fa tappa a Cortemilia in provincia di Cuneo, per festeggiare uno dei prodotti tipici più amati e importanti del Piemonte, la Nocciola Piemontese IGP.

La “Signora Nocciola” e la festa a lei giustamente dedicata - si dice sia la più buona del mondo - è stata infatti inserita in “Ramazzotti, Il gusto delle sagre”, una guida e un viaggio tra paesi in festa alla scoperta delle feste che meglio raccontano Ausano il sesto gusto, ovvero quella sensazione squisita che si prova solo assaggiando un cibo lì dove viene prodotto, ‘in compagnia’ di tradizioni, storie, dialetti, folklore, turisti, compaesani, locali e forestieri.

Qui nelle Langhe, territorio patrimonio dell’UNESCO, a metà strada tra il mare e la montagna, si trova la “capitale della nocciola”, nonché centro della principale produzione della nocciola del Piemonte.

Da sabato 18 a domenica 26 agosto 2018 Cortemilia per il 64esimo anno consecutivo si veste a festa. Il dress code? Nocciola, gentile, dolce, quintessenza di ogni cosa che rende l’uomo più felice. Produttori, botteghe e banchi di degustazioni per scoprire come si svolge la filiera produttiva e conoscere i suoi segreti. Bancarelle di artigiano e collezionismo. Non mancano serate musicali, momenti folcloristici, fuochi pirotecnici e intrattenimento di vario genere, come i giochi di Amaro Ramazzotti domenica 19 agosto.

Non perdetevi la sfilata con il tradizionale ‘lancio delle nocciole’.

Avviso a tutti i pasticceri, chef ed appassionati Gourmet. Se volete utilizzare la nocciola più buona del mondo per le vostre preparazioni, non potete fare altro che utilizzare la Nocciola proveniente da Cortemilia. Non dimentichiamoci che proprio qui a Cortemilia è nata e sicuramente si è affermata la produzione della “torta alla Nocciola”, fatta conoscere in Italia e all’estero proprio dai pasticceri della zona.

Per concludere un consiglio! Fate una scorpacciata e portate a casa un po’ di nocciola delle Langhe, del resto la nocciola come il pane va bene dappertutto e non è mai in abbondanza.

www.sagradellnocciola.it

www.Ilgustodellesagre.it

 

Letto 130 volteLeggi tutto[0] commenti

Cerca tra gli eventi