Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







         
                     


          I risultati della prova d'assaggio


          Data della degustazione : 29/11/2005
          Campioni d'assaggio : 3
          Il metodo di degustazione
          La Commissione d'assaggio
          La scheda di valutazione

1)Chianti Montalbano Docg 2003
Tipologia :
Rosso
Gradazione alcolica : 13
Vitigni : Sangiovese 90%, vitigni complementari a bacca rossa 10%
Lotto : 0704
Prezzo sorgente : 4,50 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 4
Aspetto Gustativo : 5
Impressioni Generali :
3,5


La veste, un bel rosso rubino fitto, quasi impenetrabile, di grande limpidezza e buona consistenza. Il naso è intenso e piacevole, suadente, di piccoli frutti rossi. In bocca è molto equilibrato, ai tannini smussati, al buon nerbo acido ed alla consistente mineralitàacidità, fa riscontro buon frutto e giusta morbidezza. Gli rimproveri forse d'essere eccessivamente "ruffiano" ma è di certo piacevole, lungo, molto fine, elegante e di grande riuscita nonostante l'annata di produzione particolarmente calda. Peccato solo per un lieve amaricante in chiusura che ne disturba appena la piacevolezza di beva. Lo trovate in enoteca tra i 7 e gli 8 euro.

Punteggio : 15,5/20
Due Bicchieri di TigullioVino.it



2)Corum Toscana Igt 2001
Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13

Vitigni : Sangiove 50%, Sirah 25%, Cabernet Sauvignon 25%
Lotto : 01/2003
Prezzo sorgente : 6 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3,5
Aspetto Gustativo : 3
Impressioni Generali : 3


Rosso granato, limpido, di media consistenza. Il naso è di discreta ampiezza ma è disturbato da un apporto dei legni abbastanza invasivo che lascia a lungo traccia di se inevitabilmente appesantendo il frutto sosttostante. In bocca a nostro avviso non è del tutto equilibrato o meglio, se pur acidità, tannino e polpa fruttata siano presenti, sembrano percorrere strade differenti senza riuscire a fondersi completamente. Il suo prezzo in enoteca si attesta tra i 10 e gli 11 euro.


Punteggio :
12,5/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it



3)Daino Bianco Toscana Igt 2002
Tipologia : Bianco
Gradazione alcolica : 13,

Vitigni : 80% Merlot, 15% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon
Lotto : 07/04

Prezzo sorgente : 10 euro

Aspetto Visivo
: 3
Aspetto Olfattivo
: 3,5
Aspetto Gustativo
: 4,5
Impressioni Generali
: 3,5


Vino d'impostazione internazionale tenicamente molto ben eseguito. Al visivo si presenta di color rosso rubino intenso e fitto, limpido e di grande consistenza. Il naso è intenso e persistente. Dapprima non finissimo, si apre poi in sentori intensi di frutta rossa matura, ciliegia, mora selvatica e spezie. Il passaggio in legno lascia traccia ancora abbastanza vistosa di se pur se e, sia pur ben lontano dall'invadenza del compagno d'azienda Corum, alla lunga - neppure troppo lunga per la verità - rischia di saturare e divenire stucchevole. In bocca è intenso e persistente, molto sapido. Non disdegnerebbe ulteriore freschezza. Grande lavoro di estrazione cui non corrisponde purtroppo altrettanta piacevolezza di beva. Il sorso è di passo un poco lento per via dell'opulenza del frutto delle note vanigliate e di un nerbo acido presente ma in misura non adeguata a stemperare del tutto la componente morbida. Un piacione d'impatto, ben fatto, che tuttavia non ci convince del tutto. In enoteca tra i 17 e i 18 euro la bottiglia.


Punteggio : 14,5/20
Due Bicchieri di TigullioVino.it


Considerazioni finali sull'azienda
Innanzitutto da premiare ed incentivare il passaggio al biodinamico e il ridottissimo utilizzo di solforosa su tutti i vini proposti. A nostro avviso alla ricerca in campo agronomico ed enologico, aspetti sui quali l'azienda si sta impegnando molto, c'è forse da lavorare ancora un poco per modulare al meglio l'utilizzo dei legni, in particolare sul Corum dove le note tostate sono decisamente troppo invasive. Piacevole il Chianti Montalbano, nonostante la chiusura leggermene amaricante. Per il Daino Bianco, che sappiamo essersi classificato primo nella sezione "Igt" durante la manifestazione di Aldeno dedicata ai Merlot d'Italia nel 2005, crediamo che la ricerca della massima estrazione e frutto, vada anteposta la ricerca di una maggiore bevibilità e di una maggiore piacevolezza di beva. Prendete una bottiglia di Daino Bianco. E' un vino correto, tecnicamente ben fatto, di grande corpo ed estrazione dove non fatichi a riconoscere il Merlot ma provate ad andare oltre il secondo calice. Ecco, con delle potenzialità del genere, sarebbe bello poter trovare maggior integrità di frutto nei vostri vini e magari un poco più di snellezza ma forse questo tipo di risultato è voluto ?