Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







         
                      

L'Azienda di Gennaio 2008 : Azienda Agricola Gradis Ciutta di Princic Robert
Loc. Giasbana 10 34070 San Floriano del Collio (GO)
Tel. 0481 390237 Fax 0481 393433
Web : www.gradisciutta.com
E-mail : info@gradisciutta.com



Campioni inviati


Collio Doc Bratinis 2006



Come si presenta l'azienda




L’azienda agricola Gradis’ciutta nasce nel 1997, anno in cui sono entrato in azienda ad affiancare mio padre Isidoro. Il nome deriva dall’omonimo borgo di Gradis’ciutta, attorno al quale sono localizzati i vigneti storici di mio nonno. Infatti, la storia racconta che l’antico nome del borgo era “Monsvini” (Monvinoso), chiaramente legato ad una lunga tradizione vitivinicola. I miei antenati producevano vino già nel lontano 1780 a Cosana (Kozana, oggi Slovenia), come attesta un documento dell’epoca relativo ad una cantina di loro proprietà e al Vino Bianco del Collio. Poi le vicende storiche, quali le guerre e la mezzadria, portarono il mio bisnonno Filip a stabilirsi nel 1910 a Giasbana, nel comune di San Floriano del Collio. In quell’epoca si costruì la casa e la cantina in località Dolgi Breh, mentre in località Zavognza, possedeva un solo ettaro, dove coltivava Tocai Friulano, Malvasia e Ribolla gialla. Con il passare degli anni le proprietà passarono nelle mani di Franz e, infine, di mio padre Isidoro, che ha ampliato l’azienda a 20 ettari, di cui 8 vitati. Oggi coltiviamo in varie località del Collio - Zavognaza, Dolgi breh, Bukova, Budignacco (Capriva), Bratinis e Ruttars (Dolegna) - ben 30 ettari, di cui 15 a vigneto.
La scelta dell’azienda è quella di produrre quei grandi vini che hanno caratterizzato la nostra zona, concentrando, perciò, la nostra attenzione sui bianchi. L’80% delle nostre viti sono costituite da varietà a bacca bianca: Pinot grigio, Tocai friulano, Malvasia, Ribolla gialla, Sauvignon e Chardonnay. Abbiamo, inoltre, individuato nelle nostre proprietà alcune zone particolarmente vocate alla produzione di vini rossi, dove abbiamo piantato Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc. I terreni nei quali nascono i nostri vini sono costituiti da marne ed arenarie stratificate, di origine eocenica, tipiche del Collio, da noi chiamati “ponca”. Caratteristico è anche il clima, influenzato dalla presenza delle Prealpi Giulie, che costituiscono un efficace riparo dai venti freddi del settentrione, a dalla vicinanza della costa adriatica, la quale contribuisce a mantenere un microclima mite e temperato. In alcuni punti più alti, nelle belle giornate, si riesce a scorgere il mare che dista appena 20 km. Gli impianti sono caratterizzati da un’elevata densità, che va dalle 5.500 alle 6.600 piante per ettaro.
Le forme d’allevamento sono il cordone speronato e il guyot. I vini Gradis’ciutta nascono in un contesto in cui le caratteristiche pedoclimatiche favorevoli, l’amore e la cura dei nostri vigneti, ci portano ad avere delle uve d’altissima qualità. Queste vengono trasformate nella nostra cantina di Giasbana, da poco ampliata e rinnovata, adottando moderne tecniche di vinificazione e conservando quello che l’esperienza dei nostri vecchi ci ha tramandato. Oggi produciamo nove vini, alcuni in purezza, altri ottenuti da accurati assemblaggi d’uve e di vini di nostra produzione, selezionati già a partire dai vigneti. Nella nostra gamma annoveriamo cinque bianchi in purezza: Pinot grigio, Tocai friulano, Sauvignon, Chardonnay e Ribolla gialla. Produciamo, inoltre, due uvaggi bianchi, il bianco IGT “Bràtinis” e il Collio bianco “Tùzz” Riserva, diversi fra di loro per le varietà delle uve e per la tecnica di vinificazione. I due rossi dell’azienda sono, invece, il Gradis’ciutta Cabernet franc e il Collio Rosso “dei Princic”. Questa è la nostra storia e la nostra realtà, che ha accompagnato la mia famiglia fino ad oggi. Una storia semplice, legata all’amore per questi dolci pendii, sui quali i miei avi per secoli hanno coltivano con amore e cura la preziosa vite.

La degustazione di TigullioVino.it

Data della degustazione : 12/2007
Campioni d'assaggio : 1
Il metodo di degustazione
La Commissione d'assaggio
La scheda di valutazione

1) Collio Doc Bratinis 2006
Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14% - Vitigni : Vari autoctoni a bacca bianca - Prezzo sorgente : 7,00 euro
Prezzo medio in enoteca : 12,50 euro

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 16/20 (@@@@ / @@@@@)



Considerazioni finali sull'azienda
Un assaggio veloce di un singolo campione di una linea produttiva ben più rappresentativa non può essere sufficiente a tracciare un quadro completo dell'azienda conosciuta grazie all'amico Mario Brussolo, selezionatore di vini di qualità. Questo Bratinis è un vino di grande equilibrio e piacevolezza, pieno e dal finale lungo e persistente. Complimenti per questo primo limitato approccio. Speriamo di poter assaggiare una campionatura completa nei prossimi mesi. Buon lavoro !