Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

FAQ (Domande Frequenti) - News & Iniziative

News & Iniziative in generale

01. Ho visto che sul vostro sito ci sono due sezioni, una "News" ed una "Eventi" o "Iniziative". Che differenza c'è tra queste due sezioni e perché avete pensato di differenziarle ?
02. Esiste una sezione del vostro sito dove posso avere maggiori informazioni ?
03. A chi si rivolge principalmente l'area News ?
04. A chi si rivolge principalmente l'area Eventi ?
05. Ho una notizia relativa ad un evento ma non so se inviarla alla redazione per l'area news oppure inserirla nella sezione eventi. Cosa mi suggerite ?

News

06. Come faccio ad inviare una news e/o un comunicato stampa ?
07. Ho inviato un comunicato ma non è stato pubblicato, come mai ?
08. Quanto tempo prima devo inviare le news ?
09. Ho un ufficio stampa, esistono particolari convenzioni / agevolazioni per noi ?
10. Per quanto rimangono online le notizie pubblicate ?
11. C'è un limite di news che si possono inviare ala Redazione ?
12. Ha un costo la pubblicazione delle News ?


Eventi

13. Ho un'attività enogastronomica, posso inserire tra le inziative un evento che si terrà nel mio locale ?
14. Chi può inserire iniziative ?
15. Come faccio ad inserire direttamente un'iniziativa enogastronomica nell'area Eventi ?
16. Costa qualcosa inserire iniziative ? E se non costa nulla, perché offrite questo servizio ?
17. Avevo creato il mio account (profilo) per inserire le iniziative ma non ricordo più i miei dati, come faccio ?
18. Quante iniziative posso inserire ?
19. Per quanto tempo restano pubblicate le iniziative che inserisco ?
20. Avevo pubblicato un'iniziativa ma dopo qualche tempo l'avete tolta. Come mai ?
21. Sono iscritto al vostro Club come socio con tessera, come faccio a riconoscere le iniziative che mi riservano un particolare sconto o una particolare offerta ?
22. Sono iscritto al vostro Club come Operatore Partner, devo seguire qualche criterio particolare quando pubblico le mie iniziative ?


News & Iniziative in generale

01. Ho visto che sul vostro sito ci sono due sezioni, una "News" ed una "Eventi" o "Iniziative". Che differenza c'è tra queste due sezioni e perché avete pensato di differenziarle con due aree apposite ?
Diamo molta importanza all'informazione enogastronomica.
Per fornire ai lettori ed agli operatori strumenti avanzati, efficienti e mirati specificamente sul tipo di notizie che cercano, abbiamo pensato di distinguere le "News" vere e proprie (notizie giornalistiche, comunicati stampa con e senza scadenza), dagli eventi enogastronomici (cene, degustazioni, serate a tema, eventi, fiere, ecc.).
L'area dedicata alle News è da noi direttamente curata e prevede una attenta selezione dei comunicati e delle notizie che devono avere rilevanza regionale o nazionale e non devono avere carattere commerciale.
L'area dedicata alle iniziative enogastronomiche prevede la possibilità di inserimento diretto delle iniziative da parte di chiunque, previa una semplice registrazione e si rivolge a cene, degustazioni, serate a tema, piccoli eventi enogastronomici locali.

02. Esiste una sezione del vostro sito dove posso avere maggiori informazioni ?
Certo, clicca qui.

03. A chi si rivolge principalmente l'area News ?
Si rivolge sicuramente ai nostri lettori ma è senz'altro molto seguita anche dagli operatori della comunicazione, giornalisti, uffici stampa, testate di settore, ecc.

04. A chi si rivolge principalmente l'area Eventi ?

L'area eventi si rivolge a tutti coloro che desiderano segnalare o essere informati a proposito di cene e degustazioni in giro per l'Italia. In particolare ci rivolgiamo a ristoranti, enoteche, aziende vinicole, agriturismo ed ogni altro locale od ente che organizzi e/o ospiti eventi legati al mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque può inserire un'iniziativa di cui sia a conoscenza o il diretto organizzatore, l'importante è che vengano inseriti dati corretti.

05. Ho una notizia relativa ad un evento ma non so se inviarla alla redazione per l'area news oppure inserirla nella sezione eventi. Cosa mi suggerite ?
Dipende. Se l'iniziativa o evento o fiera a scadenza è un appuntamento di particolare importanza, inseriscila pure nell'area eventi e mandala anche in copia in redazione per l'area news, la valuteremo e con molta probabilità la inseriremo anche lì. Se invece si tratta di un evento a livello locale (es. comune), inseriscila solo nella sezione eventi e non spedirla alla redazione perché non verrà inserita nell'area News.


News

06. Come faccio ad inviare una news e/o un comunicato stampa ?
News e comunicati stampa vanno inviati a : iniziative@tigulliovino.it
Ogni volta che invierete una news a questo indirizzo, riceverete una mail di conferma da un autorisponditore, non rispondete all'autorisponditore. Se avete bisogno di contattarci, scrivete a : info@tigulliovino.it oppure telefonate al 347 2119450.

07. Ho inviato un comunicato ma non è stato pubblicato, come mai ?
Le cause possono essere molteplici.
La prima è che il tuo comunicato non rispecchi i criteri previsti per la pubblicazione (citazione della fonte e rilevanza regionale o nazionale). La seconda è che il tuo comunicato sia in qualche modo collegato ad una specifica azienda e/o ad uno specifico prodotto ed il comunicato sia smaccatamente commerciale.
La terza ipotesi è che il comunicato sia arrivato troppo tardi per la pubblicazione.
A questo proposito, tieni presente che pubblichiamo i comunicati 1- 2 volte a settimana e, in ogni caso, sempre la domenica notte per il lunedì successivo. Calcola quindi sempre almeno 7 gg. di anticipo per i comunicati con scadenza e sarai certo di trovare pubblicazione.
Se hai domande ulteriori su questo punto, scrivi a : iniziative@tigulliovino.it

08. Quanto tempo prima devo inviare le news ?
Come accennato nella precedente risposta, 7 gg. sono il tempo minimo per le news a data fissa e/o con scadenza. Non ci sono tempi particolari, invece, per le notizie senza scadenza (es. resoconti di manifestazioni, notizie senza scadenza).

09. Ho un ufficio stampa, esistono particolari convenzioni / agevolazioni per noi ?
Certamente. Siamo colleghi e cerchiamo, per quanto possibile, di venirvi incontro per la pubblicazione delle vostre notizie. Contattateci a : iniziative@tigulliovino.it

10. Per quanto rimangono online le notizie pubblicate ?
Le notizie pubblicate restano online per sempre nell'apposito archivio storico delle news.

11. C'è un limite di news che si possono inviare ala Redazione ?
No, non c'è alcun limite. Ti preghiamo solo di inviare news pertinenti con il mondo del vino e dell'enogastronomia e di non inviare comunicati commerciali.

12. Ha un costo la pubblicazione delle News ?
No. La pubblicazione è completamente gratuita.
Per la pubblicità su TigullioVino.it, contattaci a : bannering@tigulliovino.it


Se non hai trovato risposta alla tua domanda, scrivi a : iniziative@tigulliovino.it


Eventi

13. Ho un'attività enogastronomica, posso inserire tra le inziative un evento che si terrà nel mio locale ?
Certo, anzi, ti preghiamo di farlo con una certa regolarità e comunque tutte le volte che puoi !
Abbiamo predisposto l'area iniziative anche per questo. Il nostro intento principale è di fornire un servizio che serva sia all'operatore, per promuovere le proprie serate, sia al lettore, per conoscere iniziative e appuntamenti enogastronomici sparsi per l'Italia. Ci occupiamo di questo dall'aprile del 2000 e divulghiamo ogni evento, gratuitamente, anche attraverso le nostre newsletter informative, ogni settimana.

14. Chi può inserire iniziative ?
Chiunque, registrato gratuitamente nell'area iniziative, può inserire uno o più eventi, ogni volta che vuole.

15. Come faccio ad inserire direttamente un'iniziativa enogastronomica nell'area Eventi ?
E' molto semplice.
Se è la prima volta che lo fai, devi prima creare il tuo profilo, inserendo email e password che utilizzerai per accedere al servizio ogni volta che inserirai un evento.
Per creare il tuo profilo, clicca qui
.
Una volta che avrai creato il tuo profilo, con la stessa email e password utilizzate per la registrazione, potrai cominciare ad inserire gli eventi. E' sufficiente che ogni volta che vuoi inserire un evento tu vada qui : http://eventi.tigulliovino.it e che clicchi sul link : "Inserisci / Amministra inziative"

16. Costa qualcosa inserire iniziative ? E se non costa nulla, perché offrite questo servizio ?
No, non costa nulla. Il nostro ritorno, nell'offrire un servizio gratuito di questo tipo, è di migliorare il livello e la quantità di informazioni disponibili sul nostro portale. Pensiamo che il nostro lettore sia la ricchezza più grande che abbiamo quindi regalargli qualcosa per noi è un investimento in fiducia.

17. Avevo creato il mio account (profilo) per inserire le iniziative ma non ricordo più i miei dati, come faccio ?

Non preoccuparti, il nostro sistema è in grado di recuperare i tuoi dati e rispedirteli all'indirizzo di posta con il quale ti eri inizialmente registrato. Per ottenere i dati dimenticati, clicca qui.

18. Quante iniziative posso inserire ?
Non c'è alcun limite al numero di iniziative che puoi inserire.
Ti preghiamo tuttavia di cancellare le iniziative scadute dal tuo pannello di controllo con una certa regolarità.

19. Per quanto tempo restano pubblicate le iniziative che inserisco ?
Le iniziative enogastronomiche, essendo tutte a data fissa, hanno una naturale scadenza. Aggiorniamo l'archivio di tanto in tanto per evitare di far comparire nelle ricerche eventi che ormai sono trascorsi.

20. Avevo pubblicato un'iniziativa ma dopo qualche tempo l'avete tolta. Come mai ?

Le ragioni possono essere diverse. L'iniziativa non era un'iniziativa ma una news o un comunicato senza scadenza, oppure si trattava di un messaggio commerciale non consentito, oppure i dati erano errati o male inseriti. A tal proposito, ricorda che nel campo "informazioni" che trovi quando inserisci un evento, devi sempre specificare un numero di telefono o un indirizzo email valido.

21. Sono iscritto al vostro Club come socio con tessera, come faccio a riconoscere le iniziative che mi riservano un particolare sconto o una particolare offerta ?
Come socio di TigullioVino.it, puoi godere di particolari sconti presso tutti gli operatori d'Italia già convenzionati. Ma non solo. Quando un operatore convenzionato organizza un evento e lo pubblica sul nostro sito, potrai godere di uno sconto se parteciperai a quell'evento.
Consulta il tuo pannello di controllo nell'area Club per verificare quali sono le iniziative convenzionate per te!

22. Sono iscritto al vostro Club come Operatore Partner, devo seguire qualche criterio particolare quando pubblico le mie iniziative ?
Si, ti preghiamo di fare due cose, semplici ma molto importanti.
1. Premettere al titolo dell'iniziativa che inserisci la sigla "TGV CLUB - "
2. Inserire al termine o all'inizio del testo dell'iniziativa, l'indicazione precisa dello sconto o del vantaggio praticato ai soci del nostro Club.


Se non hai trovato risposta alla tua domanda, scrivi a : iniziative@tigulliovino.it