Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



Selecta 3^ Edizione Nobile Extravergine di Romagna
Domenica 20 aprile a Roncofreddo c’è Selecta, concorso tra gli oli extravergini di oliva prodotti
in Emilia Romagna

A Roncofreddo l’olio extravergine di oliva è protagonista. Domenica 20 aprile 2008, nel centro storico di Roncofreddo (provincia di Forlì Cesena), si terrà la terza edizione di SELECTA, manifestazione per la valorizzazione degli oli extravergini d’oliva prodotti in Emilia Romagna. Roncofreddo diventerà anche quest’anno capitale dell’olio extravergine di oliva prodotto in Emilia Romagna, con lo scopo di promuovere la cultura e ed un consumo consapevole dell’olio prodotto su territorio regionale. Il piccolo comune dell’entroterra romagnolo si candida quindi, per il terzo anno consecutivo, a diventare centro di approfondimento ed esperienza per un pubblico ampio e diversificato, comunque interessato al prezioso Oro Giallo prodotto in Emilia Romagna.

SELECTA è un appuntamento primaverile con l’extravergine, un’occasione per monitorare e valutare gli oli a qualche mese dalla molitura. Si presenta in naturale continuità e complementarietà al premio Novello di Romagna che si svolge a Montegridolfo nel mese di dicembre di ogni anno. Quella che si svolgerà il 20 aprile è una manifestazione a cui sono invitati a partecipare tutti i produttori del territorio regionale, che potranno concorrere al premio SELECTA, per i primi tre oli prodotti a livello regionale. È stato inoltre istituito il premio speciale ORO DEL RUBICONE per i migliori oli del territorio dei colli del Rubicone. Infine, allo scopo di valutare gli strumenti commerciali a disposizione dei produttori, è stato ideato il concorso EXTRA-IMMAGINE che valuterà la migliore immagine visiva del prodotto. Ma non è tutto; SELECTA si presenta come una intera giornata dedicata all’olio, tra incontri, degustazioni, golosi menù a tema proposti dai ristoranti, mercatino dei sapori e prodotti tipici e dell’olio locale, laboratori di degustazione per grandi e piccoli, assaggi di cibi abbinati a diversi oli, ed ancora intrattenimenti, giochi e musica all’interno del paese.

La manifestazione roncofreddese dedicata all’olio vuole essere un momento di approfondimento ed esperienza per un folto e diversificato pubblico: residenti, turisti, curiosi, esperti e appassionati della coltura e cultura dell’Oro Giallo. Una giornata per apprezzare e scoprire le offerte enogastronomiche di un territorio generoso di prodotti e dalla forte identità come la Romagna, attraverso appuntamenti dedicati all'olio, ai prodotti locali, alle tradizioni, allargando l'attenzione dalla buona tavola alla qualità dell'accoglienza, dei servizi, del rilevante contesto ambientale e storico artistico. L’invito quindi è a visitare l’intero comprensorio, i suoi frantoi, i centri storici e le bellezze del territorio divulgando la realtà locale del mondo legato alla produzione e commercializzazione dell’olio d’oliva. Il bando, la domanda di partecipazione, il programma dettagliato della manifestazione saranno reperibili (dal 15 febbraio) sul sito: www.comune.roncofreddo.fc.it


Per informazioni:
Comune di Roncofreddo:Tel: 0541 949211;
Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna (sede di Cesena): Tel: 0547 338121