Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



Scuola ed enogastronomia
Successo del 3° concorso riservato agli istituti alberghieri, ora a carattere internazionale. Premiati i giovani cuochi che hanno preparato le ricette realizzate con i prodotti tipici del territorio

L’edizione 2008 del concorso “A scuola di prodotti tipici” svoltosi a Barga, e la prima aperta anche agli istituti alberghieri stranieri, è stata un successo al di là di ogni aspettativa. Per un intero fine settimana gli studenti delle scuole alberghiere italiane ed europee si sono confrontati preparando prelibate ricette esclusivamente coi prodotti tipici della Lucchesia e della Versilia. Sul tavolo da lavoro, infatti, solo le eccellenze enogastronomiche del “Paniere dei prodotti tipici della provincia di Lucca”, cucinate, preparate ed elaborate per piatti da sottoporre al giudizio delle commissione, ma presentante anche al grande pranzo-degustazione svoltosi sabato nella sala dell’Istituto alberghiero “Fratelli Pieroni” di Barga.

Molte le autorità presenti all’appuntamento finale del 3° concorso “A scuola di prodotti tipici” svoltosi al Teatro dei Differenti. Alla premiazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Barga Umberto Sereni con l’assessore all’istruzione Renzo Pia, gli assessori provinciali Alessandro Adami, Mario Regoli e Silvano Simonetti, l’on. Raffaella Mariani, i consiglieri regionali Ardelio Pellegrinotti e Marco Remaschi, oltre al presidente dell’Uncem Oreste Giurlani e dal preside dell’Isi “Fratelli Pieroni” di Barga Giovanna Mannelli. Qui di seguito i premiati del concorso:
Nella sezione Nazionale al 1° posto si è classificato l’Istituto Tor Carbone di Roma, seguito al 2° posto dall’Istituto Artusi di Riolo Terme; 3° l’Ipsaar Artusi di Roma mentre al 4° posto, ex aequo, l’Iis Giolitti di Torino e l’Ipssar Martini di Montecatini Terme.

Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali nazionali per la sala bar premio AIS al “Miglior Sommelier”: Mirco Panella Ipssar Artusi di Roma; premio FIB al “Miglior Barman” Simone Mariano Ipssar Tor Carbone Di Roma; premio speciale AMIRA al “Miglior Maitre” Giulia Fanelli Ipssar Artusi di Riolo Terme. Nel settore cucina: premio FIC per la “Migliore Tecnica di cucina”a Giulia Spadoni Ipssar Tor Carbone di Roma; premio FIC al “Miglior Piatto” a Fabio Ricchi Ipssar Artusi di Riolo Terme.

Nella sezione straniera sul podio più alto si è piazzato il Metropolitan College di Belfast (Regno Unito). A Rebecca Doran è stato assegnato sia il premia speciale Fic per la migliore tecnica di cucina sia per il miglior piatto. Secondi classificati ex aequo il Roc Midden Nederland di Nieuwegein (Olanda) e il Lycée des Métiers de l’Hôtellerie “Santos Dumont” di Saint-Cloud (Francia). Premi speciali Amira come “Miglior Maitre” a Nicoline Van Doorn e riconoscimento Aibes al “Miglior Barman” Emmanuel Olivier.

La gara svoltasi a Barga era la fase conclusiva del concorso che ha visto la partecipazione di oltre trenta scuole alberghiere. Solo nove (sei italiane e tre alberghiere) gli istituti ammessi alla fase finale della manifestazione che, lo ricordiamo, rientra nell’ambito del calendario del progetto di marketing territoriale Ponti nel Tempo . Da segnalare che la manifestazione è stata ripresa dalle telecamere di Rai 1. Una troupe del programma “Linea Verde”, condotto da Massimiliano Ossini e Veronica Maya, ha infatti effettuato un servizio che andrà in onda (la domenica intorno a mezzogiorno) in una delle prossime puntate. Il 3° Concorso “A scuola di prodotti tipici” era organizzato dalla Provincia e dalle Comunità Montane, attraverso “Ponti nel tempo”, dalla Camera di Commercio di Lucca, dalla società per l’internazionalizzazione Lucca Promos, dall’Isi “Fratelli Pieroni” di Barga e dal Comune di Barga.