Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




“Sicilia en Primeur 2008”
Trapani e Marsala 5-9 marzo 2008. Al via la V° edizione dell’anteprima dei vini siciliani.

Si è aperta oggi con le due giornate dedicate agli enotours la V° edizione di “Sicilia en Primeur”, la manifestazione internazionale organizzata da Assovini Sicilia. Dal 5 al 9 marzo Trapani e Marsala faranno da palcoscenico a quello che è diventato l’evento per eccellenza per la promozione ed internazionalizzazione del vino siciliano. Cento prestigiosi giornalisti della stampa specializzata italiana ed estera grazie all’organizzazione di ben otto diversi tours - che toccano sia la Sicilia Occidentale che quella Orientale - avranno la possibilità di visitare le aziende che guidano la rinascita del vino siciliano di qualità. La delegazione di giornalisti provenienti dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Francia, dagli Stati Uniti, dalla Russia, dal Giappone, dalla Cina e dall’India, effettuerà le visite presso le cantine di 27 produttori che hanno aderito alla manifestazione.

I tours, studiati secondo un’esperienza “polisensoriale” finalizzata a trasmettere al visitatore gli stimoli che caratterizzano i luoghi della ruralità siciliana di qualità, consentiranno ai giornalisti di conoscere non solo i vini ma anche i territori di produzione, le specialità gastronomiche dell’Isola e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Due giorni molto intensi aspettano i prestigiosi ospiti in attesa della giornata di sabato otto marzo dedicata alla valutazione dell’annata 2007 dei vini siciliani en primeur. All’enologo Riccardo Cotarella spetta, quest’anno, il compito di guidare un momento di grandissima intensità. Alla degustazione degli en primeur, farà seguito nel pomeriggio una degustazione professionale per i giornalisti, i quali potranno degustare i vini delle annate precedenti ed avere un panorama, il più possibile ampio, di quello che la Sicilia vinicola è in grado di offrire. Domenica nove marzo si svolgerà presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala la conferenza e rating della vendemmia 2007 dal titolo “Il vino siciliano: sintesi deduttiva tra antica tradizione e moderni scenari di consumo”.

Due le sessione di lavori moderate dal condirettore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi. Durante la prima, il prof. Attilio Scienza e l’enologo Riccardo Cotarella, presenteranno i risultati dell’ultima vendemmia. Nella seconda è previsto un intervento del professore Giampaolo Fabris dal titolo “Il vino siciliano: verso il post moderno con un cuore antico” sul cambiamento sociale con riferimento ai riflessi sui comportamenti dei consumatori e sui consumi di vino. Il sabato e la domenica pomeriggio vi sarà, come per l’edizione passata, l’apertura al pubblico della manifestazione. Presso Palazzo Cavaretta di Trapani (Via Torrearsa) dalle ore 18 alle 23 è prevista, infatti, una degustazione pubblica dei vini in commercio delle 29 aziende Assovini che partecipano all’evento riservata ad un pubblico pagante di turisti ed appassionati. I biglietti del costo di 10 euro oltre che all’ingresso saranno in prevendita presso le filiali di Banca Nuova, main sponsor dell’evento.