Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




Sapori: Fivizzano capitale dei giacimenti enogastronomici Apuo- Lunigianesi

E’ al nastro di partenza la nuova edizione di “Sapori”, kermesse culturale enogastronomica, da quest’anno ancora più ricca di eventi, che permette da diverse edizioni di scoprire Fivizzano ed il territorio circostante.”Perla sperduta trai monti” secondo il Carducci e cerniera di un paesaggio incantevole che si articola dalla Montagna reggiana, alla Garfagnana (tanto frequentata da Ludovico Ariosto), alla Versilia, alle 5 Terre, collegando cinque dei parchi nazionali più suggestivi d’europa (dell’Appennino e delle 5 Terre, delle Apuane, di Monte Marcello Magra, dei Cento Laghi). I ripetuti successi della manifestazione sono originati da un presupposto senza il quale tutto sarebbe stato più arduo, vale a dire grazie all’eccellente lavoro di promozione delle Istituzioni Comunali, rappresentate dal Sindaco LORIS ROSSETTI che invita alla visita del nuovo CENTRO SERVIZI PER IL TURISMO “importante strumento di promo e risultato di una lungimirante e concreta politica di sviluppo operata dalla Amministrazione attuale.”

Prosegue L’Assessore Paolo Grassi- Responsabile Programmazione e Sviluppo del territorio Comune di Fivizzano- “SAPORI è un consolidato appuntamento culturale, economico, di gusti e profumi…appuntamento esteso anche alle province limitrofe…al mare… alla montagna…alla collina. E’ momento di presentazione dei numerosi produttori che coniugano sapientemente arte rurale con nuove tecnologie. Originando così una moderna produzione non solo italiana ma anche europea, e verso il lavoro dei quali è giusto essere riconoscenti.” SAPORI, diviene quindi dal 31 Maggio al 2 Giugno 2008, mèta per la valorizzazione di tutto quel patrimonio storico-culturale-rurale-turistico-ludico ed enogastronomico che la provincia di Massa Carrara può offrire. Ottima occasione per coloro che, (sìano gourmet, turisti, appassionati etc) desiderino una immersione totale in un territorio ricchissimo, sfaccettato e, proprio per questo, tutto da scoprire e riscoprire. Durante l’evento saranno coinvolti: produttori, associazioni, comunità montane, terre limitrofe, province e produzioni enogastronomiche da gustare durante i “percorsi-gourmet”, accompagnati dal leit-motiv del folklore musicale.

Non mancheranno momenti di confronto e scambio attraverso mostre, dibattiti, convegni e, dulcis in fundo: lo spettacolo enogastronomico raccontato alla radio ed alla tv da ENOGA’ (www.enoga.it), associazione opinion leader del comparto-vincitrice di premi e riconoscimenti di assoluto valore culturale per la diffusione e la protezione dei giacimenti enogastronomici. Giorgio Menna e Monica Gaburro, Presidente e Vice Presidente di ENOGA’, per l’occasione, conferiranno anche il PREMIO INTERNAZIONALE ENOGA’-MEDAGLIA D’ORO, a due noti personaggi e ambasciatori della cultura dei territori nell’ambito enogastronomico. Medagliere che annovera, nella bacheca ENOGA’, personaggi della comunicazione quali: Gualtiero Marchesi, Giovanni Rana, Luigi Veronelli, Gianfranco Vissani, Jacques Chibois, Antonella Clerici. Tra le novità di questa edizione figurerà il “Premio Sapori 2008 Comune di Fivizzano”, da conferire ad un personaggio locale che si sia distinto nella salvaguardia della cultura e dei giacimenti enogastronomici. La eco importante dell’evento ha inoltre inserito Fivizzano nei circuiti dei Tour Operator specializzati.


Per informarzioni:
Stefano Grimaldi
Amadè Studio -Giornalisti associati
E-mail: stefano.grimaldi@enoga.it