Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




Costa Toscana sempre più qualità

Si impongono, sempre di più sulla scena nazionale e velocemente anche verso i mercati esteri, i vini di carattere come i Grandi Cru della Costa Toscana, associazione che raccoglie i migliori produttori delle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare di quel territorio che subisce l'influenza benefica del Mar Tirreno. E’ la terra a dare la qualità e questo la Costa Toscana lo sa bene perché i profumi, i sapori e le personalità dei suoi vini sono unici grazie alla capacità dei produttori di esaltare il legame con il territorio e diventare i migliori testimoni di un’area produttiva. Il mare ed il sole creano quella condizione ideale per avere inverni miti ed una crescita precoce rispetto al resto della Toscana, caratteristiche climatiche straordinarie ed il terreno, spesso selvaggio ed impervio, contribuiscono alla definizione di vini dal carattere morbido ed elegante.

Le etichette della Costa Toscana sono oggi una rete produttiva dinamica, di eccellente qualità che ha saputo unire modernità a innovazione, ascoltando il mercato e cogliendone i mutamenti di consumo e di gusto. I Grandi Cru della Costa Toscana stanno lavorando per consolidare una già forte realtà produttiva che solo nel 2007 ha destinato il 60% della produzione all’export. Una realtà in forte espansione con circa 80 produttori aderenti; un terreno vitato cresciuto da 1.674 a 1.750 ettari con un decisivo incremento di territori costieri, per una produzione globale di bottiglie che da 6.562.500 del 2006 è passata a 7.639.200. Tra i dati globali del mercato vitivinicolo italiano si riscontra un aumento del 6,4% sul prezzo medio, una cifra che corrisponde non solo ad una congiuntura economica ma anche ad una crescita in termini di qualità del prodotto.

Per ottenere un vino di qualità i produttori della Costa Toscana hanno compiuto in questi anni grandi investimenti per le vigne e le cantine, rimarcando il valore di una determinata zona ed allo stesso tempo salvaguardando i vitigni autoctoni, certe pratiche manuali, una cultura vitivinicola che è solo ed esclusivo dominio di quest’area. Apprezzati per l’originalità dei blend e delle tecniche di produzione, i produttori della Costa Toscana sono stati capaci di rispondere alle richieste del mercato nazionale e internazionale con vini di carattere, valorizzando al massimo le straordinarie varietà offerte dal territorio tirrenico, capace di produrre vini eleganti e di grande carattere.