Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




3° Simposio tecnico sugli spumanti italiani
9 – 10 maggio 2008, Auditorium Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Conclusioni di Markus Klinger, direzione generale agricoltura UE “Norme più chiare e semplici utili a produttori e consumatori – Il successo degli spumanti italiani decretato anche da controllo qualità e certificazione”.

Valdobbiadene sempre più la Cernobbio dei vini Spumanti. Il Forum delle Bollicine rappresenta il cotesto nazionale per confrontarsi su tematiche di attualità, per informare e formare, per parlare di metodi produttivi e di peculiarità tipologiche diverse, per creare cultura, per diffondere una mentalità di consumo moderna e giovane, per sfatare luoghi comuni, per presentare ricerche tecniche sulla qualità dei vini e per offrire garanzie e certezze di tutela ai consumatori. Il Forum attribuisce un significato fondamentale agli incontri tematici nazionali e internazionali che vanno oltre i confini della degustazione e dell’assaggio – come oramai sono organizzati in tutti i territori produttivi - puntando ad una funzione superpartes istituzionale e nazionale, anche supporto tecnico e istituzionale alle imprese spumantistiche.

Parlare di qualità e di tutela, di controlli e di aspetti innovativi tecnici e di comunicazione, di uso del web come strumento di conoscenza e di identità certa dei vini, questi sono gli obiettivi del III° Simposio Tecnico del Forum: una precisa conoscenza tecnica è basilare per diffondere la cultura e quindi a sviluppare il consumo di vini, infatti gli spumanti sono vini ottenuti con due metodi naturali diversi per produrre effervescenza e la presa di spuma. Sono vini a tutti gli effetti. III° Simposio possibile grazie al supporto di Siad, Robino&Galandrino, Same e Sasa e con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Comitato Nazionale Vini DO-IGT, Ersaf e Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino-OIV Parigi.

Il 3° Simposio sugli Spumanti è in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio 2008 sul tema “Spumanti Doc e non Doc: tutela del vino e garanzia per il consumatore”, e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari e di centri sperimentali di viticoltura ed enologi, fra cui le Facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza, di Bologna, Trento, Bari,Verona,Padova, Portici, Potenza,Teramo,Ancona, Torino e gli Istituti di Conegliano, Asti, San Michele all’Adige. Particolarmente attesa la relazione della Direzione dell’Ispettorato Centrale Controllo Qualità dei Prodotti Agroalimentari proprio alla luce delle procedure innovative di certificazione e tutela previste dalla OCM-vino alla vigilia di entrare in vigore nel 2008 . Il programma è su http://www.forumspumantiditalia.it/appuntamenti_desc.asp?id=1 Le conclusioni saranno della Direzione Generale della Commissione Agricoltura dell’Unione Europea sul regolamento applicativo dell’OCM-vino con riferimento a termini e menzioni riservate all’Italia, come ” Vino Spumante “ e altri. I ricercatori e i partecipanti a Master con tesi in materie spumantistriche possono esporre Poster dei lavori.

Per informazioni:
Forum Spumanti d'Italia
Villa dei Cedri - Valdobbiadene
Tel: 0423 971999
E-mail: segreteria@forumspumantiditalia.it