Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      

Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




2a edizione di WinEuganea
Banco d'assaggio - Wine Tasting. Venerdì 6 giugno, 16:00 - 22:00 - Sabato 7 giugno 16:00 - 22:00. CHIOSTRO degli Eremitani (Salesiani) Hotel SAN MARCO Monteortone di Abano Terme (Pd). Due giorni per scoprire il meglio della produzione vinicola dei Colli Euganei.

A Monteortone, a due passi dal centro di AbanoTerme,in provincia di Padova,venerdì 6 e sabato 7 giugno
2008,l'associazione enoculturale "Club Parliamo di…Vino” organizza la seconda edizione di "WinEuganea", kermesse dedicata ai migliori vini del territorio dei Colli Euganei con wine tasting curati direttamente dai produttori, banchi d'assaggio a tema (i Moscati, il taglio bordolese, i formaggi, i salumi) ed incontri ravvicinati con il giornalista Andrea Scanzi. La manifestazione si preannuncia come un importante confronto tra produttori, enologi, enotecari, sommelier, appassionati e rappresentanti della stampa. WinEuganea, che gode del patrocinio della Provincia di Padova, dei Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme e dell'Associazione Albergatori Termali, intende presentare le eccellenze del gusto, il meglio della produzione delle aziende vitivinicole dei Colli Euganei: ogni cantina presenterà 3 vini, quelli che maggiormente caratterizzano la produzione aziendale e la filosofia del produttore (l'elenco completo delle aziende partecipanti con scheda descrittiva ed elenco dei vini in degustazione è disponibile nell sezione "Le cantine" del presente sito.

I protagonisti dunque saranno i migliori produttori selezionati dalla commissione di esperti dell'Associazione organizzatrice, che rappresenteranno compiutamente il territorio; in questa edizione verranno oltrepassati i confini zonali e compariranno anche qualificate aziende dei circondari Veneto, Friuli e Lombardia. Un primo piano sarà dedicato come di consueto ai “Moscati” ed ai vini ROSSI originati dal “Taglio Bordolese”. Il banco d'assaggio del Moscato, che si gusta nei Colli Euganei da almeno 700 anni, presenterà una selezione del meglio di questo vino, diventato ormai leader e ambasciatore del territorio, nelle versioni spumante, passito o vendemmia tardiva, ed anche nella tipologia asciutto.. Il banco d'assaggio del taglio bordolese, fonte da sempre di piacevoli confronti fra gli appassionati, permetterà di evidenziare la peculiarità euganea: i progenitori dei vitigni Merlot e Cabernet sono presenti negli Euganei fin dalla fine dell’ottocento e conservano un carattere profondamente radicato in questo territorio.

Testimonial della manifestazione sarà il giornalista toscano Andrea Scanzi, degustatore ufficiale A.I.S.
autore di un best-sellers interamente dedicato al vino ( Elogio dell’invecchiamento - ed. Mondadori)
Ospite d’onore: lo Champagne prodotto dalla “maison” HENRIOT di Reims La viticoltura euganea sta conoscendo una stagione ricca di iniziative e di risultati: negli ultimi 10 anni è aumentato visibilmente il numero di aziende vitivinicole che hanno scelto un indirizzo di alta qualità nella produzione, valorizzandola con il proprio marchio, attestazione di unicità e personalità. Un'evoluzione tuttora in corso, che riguarda sia le cantine di piccole dimensioni che quelle medio-grandi. Aziende vitivinicole che credono nell'importanza dell'agire comune per valorizzare un territorio, quello dei Colli Euganei, che è uno scrigno di tesori, un'isola naturalistica unica dove l'espressione della viticoltura ha caratteristiche altrettanto uniche e storicamente riconosciute. Un "senso storico" da recuperare e valorizzare anche attraverso manifestazioni come "WINEUGANEA". L’ evento è stato fortemente voluto dall'associazione enoculturale "Club Parliamo di… Vino" che contribuisce alla diffusione della cultura del vino in tutte le sue espressioni, attraverso lo svolgimento di corsi, l'organizzazione di incontri enogastronomici, di degustazioni e di viaggi educational.

Programma della manifestazione:
Hotel SAN MARCO Terme - Monteortone di Abano Terme (PD) Via del Santuario, 130 Chiostro degli Eremitani (Salesiani).Venerdì 6 e sabato 7 giugno 2008, dalle 16.00 alle 22.00

Wine tasting :
I migliori vini dei Colli Euganei e Zone Limitrofe proposti personalmente dai produttori. Banchi d'assaggio a tema:
- I Moscati: puri, suadenti, mediterranei. passando attraverso le espressioni secchi dolci e passiti di uno dei vitigni più antichi dei Colli Euganei.
- Il Taglio Bordolese nei Colli Euganei. un percorso con 150 anni di storia.

I Formaggi selezionati da:
Enogastronomia Scantarburlo Monteortone
- I Salumi dei:
Fratelli Littamè, dell'Az. Agr. Il Dosso (Sant'Urbano - PD).
Pasticceria Guariento Padova
Antica gastronomia di Puglia “Cerignola”
Panificio Buon Pane “Giarre Abano”
Frantoio Colli del Poeta “Arquà Petrarca”
Venerdì 6 giugno ore 19.00
- Incontro con l’Autore, presentazione del libro e forum: Andrea Scanzi - “Elogio dell’invecchiamento” - ed. Mondadori Un libro…… quattro chiacchere….. un vino.

Eventi collaterali:
- Mostra collettiva di pittura di artisti locali;
- Mostra fotografica a cura del Fotoclub Abano Terme - "Colli: forme e colori"


Per informazioni:
Club Parliamo di… Vino
Cel: 328 9081081
Sito: www.wineuganea.it
E-mail: info@wineuganea.it