Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      
Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




Medoliva
Dal 17 al maggio, presso il Centro Affari i Arezzo. Un affascinante percorso attraverso 200 tra le migliori etichette di extravergine del Mediterraneo. Medoliva, viaggio nell'extravergine. Centinaia di varietà per scoprire tutti i misteri dell'oro verde. Nel club degli oli più interessanti etichette di 18 paesi tra Cultivar Note e altre sconosciute.

Per tre giorni, da sabato 17 a lunedì 19 maggio, Arezzo diventa la capitale mondiale dell’extravergine di oliva. Merito di MedOliva, fiera voluta dalla Provincia di Arezzo e da Arezzo Innovazione, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Toscana e la collaborazione dell’Arsia e delle associazioni di categoria. Spazio alla tecnologia, alla cosmesi, all’alta cucina e a tanti altri settori, per una vera e propria full immersion nel Pianeta Olio. I riflettori si puntano soprattutto sulle circa 200 etichette che, al termine di una selezione severissima, rappresenteranno i 18 Paesi ospiti per un vero e proprio dream team dell’extravergine di qualità. Per gli esperti, ma anche per i neofiti, una possibilità praticamente unica di degustare un’enorme varietà di tipologie e scoprirne le differenze. "Basti pensare che solo in Italia esistono oltre 300 diverse cultivar - conferma Marco Oreggia, curatore de L’Extravergine - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, e considerato tra i massimi esperti del settore - un vero e proprio caleidoscopio di profumi e sapori, l’espressione di territori diversi per clima, fattori ambientali e procedimenti produttivi”.

I visitatori di MedOliva avranno quindi la possibilità di scoprire le differenze organolettiche tra le diverse cultivar. Dalle delicate note di frutta bianca della taggiasca ligure, a quelle balsamiche e di pomodoro acerbo della nostrana di Brisighella (Emilia Romagna), passando per l’intenso moraiolo umbro, con i suoi sentori cardo e di carciofo, o per le fragranze di pomodoro maturo della nocellara del Belice siciliana. Ovviamente grande curiosità destano anche le numerosissime varietà degli altri Paesi Mediterranei: dall’arbequina spagnola, con le note tipiche di lattuga e pinolo, alla rošulja croata con i suoi intensi caratteri vegetali e i toni amari potenti; dall’esotica picholine marocaine con i suoi eleganti sentori di pomodoro maturo e di spezie, all’armonica e fruttata barnea israeliana. Queste e molte altre cultivar saranno a disposizione dei visitatori di MedOliva sia in degustazioni libere che in alcuni incontri guidati. Per imparare che l’extravergine, così come il vino, ha molti volti. E scoprire il piacere di abbinare l’olio giusto al piatto giusto, per deliziare il palato regalando al tempo stesso un grande beneficio alla propria salute.


Per informazioni:
Coordinamento Comunicazione
Gianluca Baccani
Tel: 0575.392267
Cel: 333.4053519
E-mail: gbaccani@provincia.arezzo.it
Ufficio Stampa
MG Logos DACAR 2005 srl Roma
Stefano Carboni
Tel. 06.45491984 - 06.99705682
Cel: 335.5277431
E-mail: info@mglogos.it
Arezzo Innovazione - Segreteria Espositori:
Via Ristoro 98 - 52100 - Arezzo
Tel: 0575.291537
Cel: 340.3884571 - 340.3884581
Fax: 0575.291543
Sito: www.medoliva.it
Sito: www.centroaffariarezzo.it