Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      
Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




Stop alle importazioni del Brunello
Si è concluso il tavolo di confronto a Siena al quale hanno preso parte Regione Toscana, Provincia di Siena, Comunità Montana Amiata Val d’Orcia e tutte le associazioni di categoria. Istituzioni e associazioni chiedono un incontro ai Ministeri. Chiesto inoltre per i prossimi giorni un incontro con il Cda del Consorzio del Vino Brunello che si svolgerà nel Comune di Montalcino.

«Siamo tutti concordi nel chiedere un incontro con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e con il Ministero del Commercio Internazionale con il preciso intento di fare chiarezza sulla questione e sostenere le esportazioni del Brunello negli Usa come nel resto del mondo». Così l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena Claudio Galletti, il sindaco di Montalcino Maurizio Buffi e il presidente della Comunità Montana Giuliano Simonetti a margine del tavolo di confronto sul tema Brunello che si è svolto quest’oggi a Siena e che ha visto la partecipazione di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Montalcino, Comunità Montana Amiata Val d’Orcia e tutte le associazioni di categoria. «Negli ultimi tempi si sta creando un clima generale di attacco al made in Italy e ai prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia senese – hanno aggiunto di concerto Galletti, Buffi e Simonetti -. Per questo motivo, pur esprimendo preoccupazione ed allarmismo per la situazione sui mercati che si è venuta a creare, abbiamo deciso di intraprendere un’azione congiunta tra istituzioni ed associazioni di categoria che possa tutelare tutti quei produttori che hanno fatto e continuano a fare della qualità il miglior biglietto da visita delle proprie produzioni». Sostegno alle esportazioni e ai produttori, dunque, che passa dalle richiesta di un incontro con i Ministeri competenti e allo stesso tempo mira ad un lavoro comune anche sul territorio. E’ stato infatti concordato durante la riunione di oggi anche un incontro a breve con il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che si svolgerà presso il Comune di Montalcino in un’ottica di unità di intenti e di prospettive che vada a vantaggio di tutte le aziende e di tutti gli imprenditori sostenendo anche l’economia del territorio.