Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      
Notizie e comunicati stampa dal mondo del vino

Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche




4° edizione "Di Grignolino…in Grignolino”
8 giugno 2008, nel Monferrato Casalese un'intera giornata Slow tra le vigne del "Nobile".

E’ una caccia al tesoro; durante la quale ogni tappa è un “luogo del vino” da scoprire; ognuna portatrice di un effluvio di emozioni, di sapori ritrovati, di piacere per il palato e la mente. “Di Grignolino…in Grignolino” è alla sua quarta edizione e registra già i suoi “ritorni” di affezionati che ormai non rinuncerebbero per nessuna ragione a questa giornata slow tra le colline del Monferrato casalese. Per Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta è questa ormai una classica di fine primavera. La data dell’evento è: 8 giugno 2008. Prego, annotare in agenda per tutti coloro che ritengono di avere memoria corta. L’organizzazione fa perno sulla condotta Slow Food del Monferrato Casalese con il patrocinio dell’Enoteca Regionale del Monferrato di Vignale Monferrato e il contributo della Regione Piemonte (Assessorato all’agricoltura), dalla Provincia di Alessandria (Assessorato all’agricoltura), dei comuni di Casale Monferrato, Vignale Monferrato, della Cassa di Risparmio di Asti. Il Fiduciario Slow del casalese Augusto Lana, ha selezionato venti aziende vitivinicole di gran pregio produttivo, ma soprattutto significative per il Grignolino. Unendo con un tratto di penna sulla carta geografica le rispettive allocazioni si andrebbe a tracciare una figura geometrica irregolare con vertici a Casale, Gabiano, Lu, passando per Vignale.

IL TERRITORIO, LE AZIENDE, VINI E GASTRONOMIA
E’ una porzione di territorio bella nella sua eterogeneità di paesaggi, di caratteristiche morfologiche del terreno, prima ancora che di aziende, alcune collocate in cascine altre in castelli, e prima ancora che di filosofie di produzione e di produttori per intendere il Grignolino dalla vigna alla bottiglia. Lo start sarà come sempre a Casale da Piazza Mazzini, meglio nota come Piazza del Cavallo. Uno start slow, ovviamente, che prenderà forma tra sorsi di Grignolino e bocconcini di pane e salame. Il tavolo dell’organizzazione, per la distribuzione del materiale utile a “navigare” tra le colline e la raccolta delle ultime iscrizioni, rimarrà in Piazza per due ore , dalle 10 alle 12. dopo di che gli iscritti si disperderanno a caccia dei luoghi più desiderati. Ad attenderli: Accornero a Vignale, Beccaria ad Ozzano, Buzio, Canato a Vignale, Casalone a Lu, Cà san Carlo a Vignale, Castello di Lignano a Frassinello Monferrato, Castello di Gabiano a Gabiano, Castello di Uviglie a Rosignano, Dealessi a Lu, Gaudio a Vignale, Cantamessa a Casorzo, La Casaccia a Cellamonte, La Scamuzza a Vignale, La Tenaglia a Serralunga di Crea, Liedholm a Cuccaro, il Mongetto a Vignale, Morando a Vignale, Saccoletto a San Giorgio, Vicara a Rosignano. “Di Grignolino …in Grignolino” è una manifestazione a numero chiuso, quattrocento iscritti o poco più, il modo migliore per evitare affollamenti nelle cantine, dove oltre al Grignolino ed agli altri vini territoriali ed aziendali si degusteranno specialità gastronomiche tipiche: salame crudo e cotto, robiola di Roccaverano, Montebore, Panissa casalese, risotti, tajarin, frittate, friciulin vert, trippe, batsoà, salsicce, gorgonzola, acciughe fritte, agnolotti monferrini, crostate, krumiri. L’8 giugno si annuncia una full immersion in sapori, aromi ed emozioni.


Per informazioni:
Cel: 335.6365593
Cel: 3394470607
E-mail: prenotazioni@slowtorino.com