Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



“Salami e salumi"
Dal 3 al 5 otobre a Mantova. La VI edizione dell'esposizione nazionale dei prodotti di salumeria italiana punta anche sui "salumi diversi".

La VI edizione di “Salami e Salumi”, esposizione dei prodotti della salumeria e norcineria italiana, si svolgerà a Mantova dal 3 al 5 ottobre prossimi. L’evento, organizzato da Mantova Expo, punta nell’edizione 2008 su di un focus di particolare interesse: accanto ai protagonisti indiscussi della norcineria e della salumeria, ottenuti da suino, la manifestazione proporrà ai visitatori i “salumi diversi”, carni e salumi di capra, pecora, oca, asino, struzzo o di razze autoctone a rischio di estinzione, quali la Cinta Senese e la Nera di Verzasca. “Si tratta di una scelta interpretabile come attenzione a culture gastronomiche che caratterizzano e identificano precise zone d’Italia, portandole all’attenzione del grande pubblico – commenta il Presidente di Mantova Expo, Aldo Caleffi – L’intento è quello di comporre una panoramica la più completa possibile della salumeria nazionale, in un percorso attraverso le tradizioni, spesso motivate dalla storia territoriale”.

La manifestazione sarà allestita nelle piazze del centro storico di Mantova (Piazza delle Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello) da venerdì 3 a domenica 5 ottobre con apertura degli stand espositivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (visita libera). Numerose le realtà che hanno confermato l’adesione all’iniziativa, che coinvolgerà produttori, commercianti, enti, istituzioni e consorzi. La geografia della manifestazione comprenderà infatti produzioni di varie regioni italiane. Lombardia, Piemonte, Umbria, Trentino, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Friuli, Veneto e Calabria sono i territori di provenienza della produzione di salumeria e norcineria che già hanno confermato la loro presenza. Durante la manifestazione si svolgeranno laboratori dedicati alle diverse tipologie di salumi, momenti di workshop e appuntamenti con la “Caccia al salame”, per imparare a individuare le caratteristiche sensoriali dei salumi e a riconoscerli.


Per informazioni:
Mantova Expo
Tel: 0376 225757
E-mail: info@mantovaexpo.it
Sito: www.mantovaexpo.it