Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


Uve e dintorni

La festa della vendemmia 2008

I vini doc del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti ed i prodotti tipici della Strada del Vino saranno i grandi protagonisti di “Uva e Dintorni”, festa medievale all'insegna del Palio della Botte, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre nelle corti e nelle strade della trentina Avio. Festa che, come vuole la tradizione, giunge durante la vendemmia in questo lembo di territorio racchiuso tra i comuni di Dolcè, Rivoli Veronese, Brentino Belluno e quello trentino di Avio, e che anno dopo anno riscuote sempre maggior successo grazie all’impegno e alla passione dei volontari e dell’instancabile Comitato Uva e Dintorni. Gran lavoro tra i vigneti, ma anche momento di festa per i vignaioli della Terradeiforti: questo il comun denominatore che anima la manifestazione.

In una suggestiva corte del borgo di Avio, le cantine Albino Armani, Al Molino, Lorenzo Bongiovanni, Marco Borghetti, Giuseppe Cristini, Valerio e Domenico Gasparini, Ernesto Donatoni, La Prebenda, Letrari, Maso Roveri, Roeno, Viticoltori in Avio propongono la migliore produzione che si lega a doppio filo ad Enantio e Casetta, vini autoctoni che caratterizzano questo territorio. Ma non solo: nella corte Terradeiforti sarà possibile gustare i prodotti tipici degli agriturismo La Colombara e Al Molino, aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti, e i formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara. Una vera e propria “cittadella” dei vini e dei prodotti tipici, dove il visitatore potrà essere guidato da esperti sommellier e dai produttori stessi alla riscoperta di gusti genuini e particolari. Non mancherà un punto informativo per chi volesse scoprire anche il territorio della Terradeiforti, con la sua cultura, la natura incontaminata, i numerosi forti e castelli.

Buon vino nei calici, dal 5 al 7 settembre, nelle corti e nelle strade di Avio che si animeranno con spettacoli, rievocazioni storiche, giochi, rappresentazioni teatrali, visite guidate, pietanze della tradizione e, naturalmente, degustazioni dei vini della Terradeiforti e delle Città del Vino di tutta Italia e di alcune località internazionali. Il programma delle tre giornate è fitto di appuntamenti tra cui spicca il Palio Nazionale della Botte, appuntamento centrale di “Uva e Dintorni” che vede sfidarsi per i vicoli del borgo le squadre delle Città del Vino, quest’anno impegnate ad Avio nella finalissima (domenica 7 settembre dalle ore 14.30). Ed ancora: gli spettacoli di giocoleria e contorsionismo (venerdì 5 e sabato 6 settembre) e di funambolismo (sabato 6 settembre).

Immancabili gli scorci di vita medievale, le dimostrazioni dei vecchi mestieri, i canti e le poesie, i festosi tamburini e lo spettacolo pirotecnico in chiusura della festa. Come sempre, i cortili delle case di Avio si trasformeranno in Corti del Tabiel, dei Golosi, dei Cantinieri e del Formaggio. E nella Corte di Bacco, domenica 7 settembre alle ore 18,30, l’Onav di Trento guiderà gli appassionati e i curiosi in una degustazione di Enantio e Casetta, vini autoctoni a denominazione di origine controllata, promossi dal Consorzio Terradeiforti. Infine, sabato 6 settembre, presso l’auditorium di Avio, un originale momento dedicato alle donne con il convegno “Il senso delle donne per il vino”, che vedrà l’intervento di numerose e autorevoli figure attive nel mondo enologico, rappresentanti di un modo “femminile” di sentire il vino, dalla terra alla tavola.


Per informazioni:
Sito: www.uvaedintorni.com