Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



Serata di Gala Barbera docg


Per celebrare il riconoscimento della DOCG alla Barbera d’Asti ed alla Barbera del Monferrato Superiore, in occasione della prima vendemmia che potrà fregiarsi di tale denominazione, la Provincia di Alessandria ha organizzato un grande evento degno dell’alta qualità di questi vini. L’appuntamento sarà a Casale Monferrato presso il Teatro Municipale alle ore 19 di venerdì 12 settembre 2008. Esattamente a nove mesi dalle pubbliche audizioni ed a sette mesi dal riconoscimento ufficiale da parte del Comitato Nazionale Tutela Vini a Denominazione d’Origine, l’intera filiera si incontrerà per sugellare l’importante risultato raggiunto e per augurare un “garantito” futuro alla Barbera. “Un evento che celebra un cammino impegnativo, intrapreso già nel 1997 dalla Provincia di Alessandria insieme agli organismi consortili del settore vitivinicolo ed agli altri enti territoriali, in sinergia con la Provincia di Asti”aggiungono il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi e l’Assessore all’Agricoltura Davide Sandalo “e soprattutto una vetrina qualificata di promozione e di visibilità, che si inserisce nel quadro di un articolato piano di marketing unitario e di strategie commerciali a medio e lungo termine già in atto. Si tratta di sfruttare le onde lunghe del riconoscimento che ha già impresso un impatto favorevole sul turismo, sulla gastronomia, sul territorio.”

Il conduttore del talk-show sarà Bruno Gambacorta, giornalista di Rai2 e curatore del seguito format Eat Parade, il quale avrà l’impegnativo compito non soltanto di coordinare gli interventi dei rappresentanti del settore vitivinicolo ma dovrà anche tener testa ad un ospite d’onore d’eccezione, Gerry Scotti.
Il famoso uomo di spettacolo, nonché fine conoscitore di vini, ha accettato con piacere di “brindare” all’evento e sicuramente l’ironia e la comicità che lo contraddistinguono renderanno molto partecipata e divertente la festa. Regista della serata sarà Mario Bianchi, che con affetto ed un pizzico di orgoglio, guiderà con arte lo spettacolo proprio nel suo paese d’origine. Al termine tutti i partecipanti saranno invitati a gustare l’aperitivo curato dall’Istituto Alberghiero Artusi. L’obiettivo di tutelare e valorizzare questo vino verrà ancora una volta ribadito e sarà un’ottima occasione per guardare oltre il già vasto orizzonte enologico, al fine di esaltare nel complesso tutte le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto e far sì che la nuova Docg rappresenti un valido biglietto da visita per il Monferrato.