Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


Bollicine dal Mondo 2008
Bollicine del Mondo, primo challenge internazionale organizzato in Italia sul prestigioso segmento dello spumante metodo classico. Verona, 18 settembre 2008 – Organizzato da "Euposia, la Rivista del Vino".

Nella splendida cornice di Villa Mattarana di Verona si svolgerà giovedì 18 settembre prossimo "BOLLICINE DAL MONDO 2008", un evento unico nel nostro Paese, la prima degustazione/challenge "alla cieca" organizzata da "Euposìa. La rivista del vino" - in collaborazione con l’AIS del Veneto e della Lombardia - interamente dedicata allo spumante metodo classico. Verranno valutati sessanta campioni provenienti da cantine italiane, francesi e del “resto del mondo”, in rappresentanza delle zone più vocate d’Italia e di Francia ma anche di Spagna, Argentina, Tasmania-Australia, Gran Bretagna, Israele, Moldavia, Russia, Sudafrica, Germania, Austria e Grecia. Gli champagne sono stati preselezionati da Severino Barzan, master of wine, uno degli esponenti di punta del mondo delle bollicine a livello internazionale e patron della Bottega del Vino. I campioni italiani da Luigi Bortolotti (Sommelier dell’A.I.S. e della A.S.S.P. esperto di punta sul metodo classico in Italia e degustatore per la Veronelli Editore), mentre gli spumanti del " resto del mondo" sono stati individuati dalla redazione di Euposìa. Per l’anno 2008 la partecipazione è limitata ai prodotti che abbiano un costo di acquisto non superiore ai 50/60 euro equivalenti ai 70/80 dollari per ogni bottiglia da 0,75 litri. La partecipazione è aperta esclusivamente alle “Bollicine” prodotte secondo il “Metodo Classico” con esclusione di quelle classificabili come Demi-sec e Doux.

L’evento si svolge col patrocinio del Grand Jury Européen e vedrà come ospite d’onore il suo Presidente, François Mauss. La Giuria è composta da nove componenti suddivisi tra sommelier, enologi e giornalisti della stampa specializzata. La degustazione avverrà alla cieca ed a doppia tornata. Il servizio sarà curato dai sommelier del Veneto. "BOLLICINE DAL MONDO 2008", è un Concorso internazionale fra Spumanti metodo classico che si avvale della sponsorizzazione di Banca Popolare di Vicenza e della collaborazione preziosa di numerose aziende primarie attive da anni nel settore. Si tratta della prima edizione di questo challenge in Italia che ha lo scopo di mettere a confronto non soltanto la produzione dei Paesi di più consolidata tradizione, ma anche quella dei produttori emergenti così da verificare lo "stato dell'arte" delle bollicine tradizionali in tutto il mondo: un segmento di mercato in costante crescita. La Cerimonia di consegna dei Premi, degli attestati, e la proclamazione dei vincitori e del….“Campione del Mondo”, sarà realizzata alla Bottega del Vino di Verona il giorno 23 Settembre 2008.