Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


Conclusa la terza edizione di Buon Gusto: I Formaggi d'Abruzzo

Proclamati i vincitori del concorso regionale “i Formaggi del Buon Gusto”, la rassegna si conferma vetrina d’eccellenza del settore lattiero-caseario abruzzese.

Parola d’ordine qualità. Questo il tratto distintivo della terza edizione di Buon Gusto: i formaggi d’Abruzzo che si è conclusa ieri domenica 14 settembre, confermandosi quale fondamentale momento di incontro tra produttori e i consumatori. L’edizione 2008 della principale rassegna dei formaggi abruzzesi si è distinta in modo particolare per l’accresciuto livello qualitativo, sia per quanto riguarda le iniziative che per i prodotti.
Il 13 e 14 Settembre si sono ritrovati circa cinquanta i produttori/espositori (15 dalla provincia de L’Aquila, 18 da Chieti, 10 dal pescarese e 8 dal teramano), notevole la partecipazione di pubblico alle iniziative in programma quali convegni tematici, incontri a tema enogastronomico, lezioni di gusto e concerti. A Gessopalena sono confluiti, per la tavola rotonda allestita nel teatro comunale - specialisti e tecnici del settore lattiero caseario, nutrizionisti, studiosi dell’alimentazione da tutta la regione e giornalisti enogastronomici come Beppe Bigazzi, conduttore de ‘La prova del cuoco’ in onda su Rai Uno. Il Gal Majella verde ha scelto Buon Gusto quale occasione per il secondo incontro annuale delle “Guide del gusto”.

Una troupe del programma “Festa Italiana” di Rai Uno ha effettuato le riprese dei momenti salienti di domenica 14 Settembre. Il conduttore Dado Coletti, il regista e gli operatori hanno intervistato i protagonisti di Buon Gusto, filmato i casari in piazza e la gara di ruzzola ed hanno particolarmente apprezzato il paesaggio del borgo vecchio di Gessopalena. Lo speciale andrà in onda a data da definirsi nella fascia oraria che va dalle 15.45 alle 16.15 su Rai Uno, nella parte del programma condotto da Caterina Balivo che racconta i viaggi nell’Italia delle tradizioni, della cultura ma anche delle feste e delle sagre. Particolarmente apprezzati i menù del ristorante Gran Gourmet, studiati per l’occasione da Gino Primavera, gastronomo ed insegnante di Scienza degli alimenti presso l’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e realizzati dagli chef Ermanno Di Paolo e Domenico Scotti: lo Sformato di caciotta incerata con crema di patate rosse del Sangro alla gricia e le Crespelle croccanti e Cioccolatini al pecorino sono un esempio della ricercatezza e delle selezioni di qualità proposti dagli chef. Il pubblico ovviamente ha gradito affollando la sala allestita nella piazza principale del paese.

In linea con la forte tradizione musicale gessana, molti appassionati di musica hanno affollato il concerto del “Tosti Ensemble”, sabato 13 settembre, con protagonisti di grande levatura quali il mezzosoprano Antonella Trovarelli e il tenore Nunzio Fazzini ad interpretare la “canzone popolare abruzzese d’Autore”. Momento cruciale della festa dedicata ai formaggi è stato, ovviamente, il 3° Concorso regionale Formaggi del Buon Gusto, promosso dall’Arssa in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori, e riservato a tutti i produttori di formaggi vaccini, ovini e caprini che operano nel territorio regionale presenti alla manifestazione in qualità di espositori. Il concorso si è svolto sabato 13 settembre presso i nuovi locali del “Gusto Point” appositamente allestito dal Comune di Gessopalena.

La giuria era composta da qualificati rappresentanti del settore gastronomico e dai tecnici specializzati dell’Associazione Regionale Allevatori ed in possesso dell’attestato ONAF. I tecnici Ara e ARSSA hanno catalogato i campioni di formaggio in gara al momento della consegna, garantendone l’anonimato. La valutazione dei formaggi concorrenti è avvenuta mediante l’utilizzo di schede di degustazione opportunamente preparate. Clara Laurita, tecnologa alimentare e presidente di giuria, ha sottolineato che la qualità dei formaggi in concorso per l’edizione 2008 di Buon Gusto è decisamente superiore a quella della precedente edizione, segno questo che i produttori tengono in gran conto anche le considerazioni tecniche che emergono dalle valutazioni fatte in giuria.

Le categorie in gara per l’edizione 2008:
fior di latte, giuncata, caciotta vaccina da 15 a 30 gg. di stagionatura, caciotta vaccina oltre 30 gg. di stagionatura, cacio cavallo, scamorza passita, pecorino fino a 90 gg. di stagionatura, pecorino oltre 90 gg. di stagionatura, caprini, fantasie casearie

Vincitori del 3° concorso i Formaggi del Buon Gusto, divisi per categoria:
- FIOR DI LATTE
1° Cianflocca Vincenzo – Castel di Sangro (Aq)
2° Verna Mario – Guardiagrele (Ch)
3° La Perfetta – Chieti
- GIUNCATA
1° Alimonti Nicola – Guardiagrele (Ch)
2° Fonte dei Sapori – Fossacesia (Ch)
3° Caseificio San Giovanni – Montazzoli (Ch)
- CACIOTTA VACCINA DA 15 A 30 GG DI STAGIONATURA
1° Az. Sammartino - Teramo
2° Alimonti Nicola – Guardiagrele (Ch)
3° Caseificio San Giovanni – Montazzoli (Ch)
- CACIOTTA VACCINA OLTRE 30 GG DI STAGIONATURA
1° Pietra Penta - Gessopalena (Ch)
2° Mario Verna – Guardiagrele (Ch)
3° I Formaggi di Rosella – Sant’Eusanio del Sangro (Ch)
- CACIOCAVALLO
1° Caseificio San Giovanni – Montazzoli (Ch)
2° La Grancia di Sant’Angelo – Villetta Barrea (Aq)
3° Pietra Penta – Gessopalena (Ch)
- SCAMORZA PASSITA
1° Fonte La Spogna - Montenerodomo (Ch)
2° Mario Verna - Guardiagrele (Ch)
3° Caseificio La Perfetta - Chieti
- PECORINO FINO A 90 GG DI STAGIONATURA
1° Az. FDF Sapori del Gran Sasso- Pietracamela (Te)
2° Az. La Mascionara - Campotosto (Aq)
3° Casearia del Giudice – Rivisondoli (Aq)
- PECORINO OLTRE 90 GG DI STAGIONATURA
1° Az. La Mascionara - Campotosto (Aq)
2° La Casa del Formaggio di Illuminati Gino – Ancarano (Te)
3° Az. Cantalupo – Tocco Casauria (Pe)
- CAPRINI
1° Az. Cantalupo – Tocco Casauria (Pe)
2° FDF - Sapori del Gran Sasso - Pietracamela (Te)
3° Pietra Penta - Gessopalena (Ch)
- FANTASIE CASEARIE
1° Rotolo Gregorio - Scanno (Aq) – Caciocavallo Barricato
2° Fracassa Enrico – S. Egidio alla Vibrata (Te) - Pecorino sotto crusca
3° La Casa del Formaggio di Illuminati Gino – Ancarano (Te) Formaggio stagionato in fossa

L’elenco è consultabile anche accedendo alla pagina web:
http://www.buongustoabruzzo.it/concorso-formaggi

La scelta di Gessopalena quale cornice, anzi co-protagonista, di Buon Gusto rientra nel progetto di valorizzazione delle zone interne che le principali istituzioni abruzzesi da alcuni anni cercano di perseguire, verso lo sviluppo di un’economia legata ai prodotti locali e al turismo. Il paese dei gessi - borgo di 1700 abitanti le cui origini risalgono all’alto medio evo, patria dell’igienista Marino Turchi, dell’antropologo Gennaro Finamore e del comandante partigiano Domenico Troilo - disposto strategicamente a dominio della Valle dell’Aventino, era un tempo un importante centro difensivo che sbarrava l’accesso ai ricchi pascoli della Majella. Oggi fa parte della Comunità Montana Aventino-Medio Sangro. Si può concludere, con le parole del direttore dell’Arssa Donatantonio De Falcis, che la scommessa del futuro nel settore lattiero caseario sarà questa: “la valorizzazione delle zone più interne è fondamentale per rimettere nel circuito economico molte delle imprese che stanno facendo delle scelte importanti come quelle del comparto dell’allevamento e della caseificazione. La presenza a Buon Gusto di oltre 50 aziende costituisce attualmente il reticolo della qualità agro-zootecnica più importante del nostro territorio”.