Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


Vendemmia nel Mondo
La Cantina Moscone ospita l’inedito “gemellaggio” con la “Fiesta Nacional de la Vendimia” argentina. A Monforte d’Alba la “Vendemmia nel Mondo”. Sabato 27 settembre grande festa con empanadas e asado.

Un ponte ideale tra l’Argentina e l’Italia sarà gettato sabato 27 settembre, presso la sede della Cantina Moscone di Monforte d’Alba. “Vendemmia nel Mondo” è un evento creato dalla volontà del Governo Argentino di far conoscere la “Fiesta Nacional de la Vendimia”, l’appuntamento enologico in programma a Mendoza nel marzo 2009. Il governo argentino presenta la manifestazione in diversi Paesi europei e in Italia sono state scelte le Langhe e la bella tenuta della Cantina Moscone. Durante l’incontro sarà anche comunicata la partecipazione di una delegazione italiana alla manifestazione d’oltreoceano. E’ grazie ai contatti intercorsi con il Console Italiano a Mendoza, dott. Pietro Tombaccini, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Mendoza, dott. Pedro Baziuk, il Consolato dell’Argentina a Milano, dott.sa Helena Fortin, il direttore della Promozione turistica del CEIP dott. Angelo Feltrin, il dott. Mauro Carbone, Direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, che è stato deciso di ospitare nella giornata di sabato 27 la delegazione Argentina presso la Cantina Moscone, in piena area di produzione del Barolo docg., per ben rappresentare l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo.

Per l’ occasione, il CEIP, l’Ente Turismo, la Cantina Moscone e gli Enti Patrocinanti, saranno presenti per creare un vero e proprio “patto d’amicizia” tra un lontano Paese come quello Argentino e il nostro. Una grande opportunità di scambio culturale. Giacinto Moscone, presidente dell’azienda vitivinicola che ospita l’incontro, non nasconde la propria soddisfazione: “E’ senza dubbio un’occasione importante per noi, ci onora e ci offre stimoli per creare e rafforzare gli storici legami con l’Argentina, anche nel settore vitivinicolo. Un Paese immenso – puntualizza Moscone – dove la produzione vinicola è molto sviluppata. L’Argentina è uno stato molto interessante per l’esportazione del vino, Barolo in primis ma non solo”.

La “Vendemmia nel Mondo” di sabato 27 settembre alla Cantina Moscone, sarà una vera e propria festa, anche per i tanti argentini che vivono e lavorano in Italia. “Abbiamo cercato di organizzare al meglio questo importante evento – sottolinea Livio Moscone, contitolare della Cantina - la festa è aperta e gratuita per tutti. Ci sarà l’aperitivo con i salumi Brizio, un menù tipico dei due Paesi, con le empanadas e l’asado argentino, le carni bovine di Razza Piemontese della Cooperativa Agricola Buschese. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Monforte d’Alba e il sindaco Bartolomeo Borgogno, nonchè il gruppo locale della Protezione Civile per la collaborazione prestata alla realizzazione di questo evento che si preannuncia molto interessante”. Appuntamento da non mancare dunque sabato 27 settembre alle ore 17,30 alla Cantina Moscone di Loc. S. Anna 9 in Frazione Roddoli a Monforte d’Alba.

Programma della manifestazione:
La partecipazione all’importante iniziativa è gratuita ed aperta a tutti:

- 17:30 accoglienza nella Cantina Moscone a Monforte d’Alba con un brindisi di benvenuto;
- 18:00 saluto agli intervenuti da parte dei titolari della Cantina Moscone, a seguire CEIP, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte;
- 18:30 saluto del Presidente dell’Associazione Argentina in Italia, ed eventuali rappresentanti del Governo Argentino;
- 18:45 presentazione dell’evento “Vendemmia nel Mondo” e la “Fiesta Nacional de la Vendimia”
- 19:30 la serata prosegue con l’aperitivo accompagnato dai salumi Brizio e la degustazione dei principali piatti tipici argentini : enapanadas e asado e locali, con le carni bovine di razza piemontese cucinate dalla Cooperativa Buschese.
- Durante la serata sono previsti momenti di intrattenimento musicale.

Una bella realtà produttiva nell’area del Barolo
Cantina Moscone: i vini di Monforte in Centro America.
Prendono da tempo le strade del mondo i vini firmati Moscone. Oltre ai mercati tradizionali europei, vengono infatti esportati negli Usa, con punto di riferimento a New York e in Centro America, con destinazione Costarica, Città del Messico e Panama. L’iniziativa “Vendemmia nel Mondo” sarà sicuramente l’occasione per allacciare nuove relazioni ed intensificare il rapporto con l’Argentina. Dodici ettari di proprietà nel cuore delle Langhe a circa 2 Km dal comune di Monforte d’Alba, in frazione Roddoli. I vitigni coltivati sono
principalmente Dolcetto, Barbera e Nebbiolo da Barolo. Una cantina modernamente attrezzata e tanta cura per il vigneto per ottenere la massima qualità, in un territorio storicamente vocato.

I fratelli Moscone hanno ereditato la passione per la nostra terra e per il vino dal papà Angelo, recentemente scomparso, personaggio molto noto tra i viticoltori di Langa. Nel 1958 fu tra i soci fondatori dell’importante Cantina “Terre del Barolo” di Castiglione Falletto, amministrandola per oltre trent’anni a fianco dello storico presidente Arnaldo Rivera. Giacinto Moscone, presidente della cantina, si occupa tra l’altro della vinificazione e della produzione. Il fratello Livio segue la strategia aziendale, le pubbliche relazioni ed il marketing. I vini prodotti sono: Barolo docg; Nebbiolo d’Alba doc; Barbera d’Alba doc; Dolcetto d’Alba doc; Nocciolino – Langhe Rosso Doc; Langhe Chardonnay doc.

Come raggiungere la sede della Cantina Moscone:

Autostrada Asti-Cuneo. Uscita Alba Barolo. Proseguire sulla superstrada per Barolo e svoltare per Castiglione Faletto seguendo poi le indicazioni per Monforte d’Alba. Saremmo grati se poteste inviare un cenno di riscontro alla presente comunicazione, confidando anche nella vostra ambita partecipazione all’evento, di cui sarete graditissimi ospiti.


Per informazione:
Tel: 0173/78458
Mobile: 335/6361885
E-mail: info@cantinamoscone.com
Web: www.cantinamoscone.com