Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


Medseafish
Pesca: Palermo, a novembre rassegna Medseafish tre giorni di incontri, degustazioni e workshop.

Si terrà a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo dal 7 al 9 novembre prossimi la prima rassegna dedicata al mondo del pescato siciliano e del suo indotto: Medseafish. L’evento, organizzato da Provincia Regionale di Palermo, Fiera del Mediterraneo e Feedback, nasce con lo scopo di mettere in relazione gli operatori, coinvolgere le istituzioni e le associazioni settore e favorire la diffusione della cultura e del consumo consapevole del pescato di Sicilia tra il grande pubblico. Oltre ai più importanti enti internazionali e nazionali del comparto della pesca saranno presenti gli operatori specializzati del settore ittico tra cui il Cosvap, il Consorzio di valorizzazione del pescato di Trapani che comprende 22 soggetti tra pubblici e privati, il Cnr di Mazara del Vallo e il Consorzio di ripopolamento ittico Golfo di Catania. Le aziende e gli enti del settore, insieme alle associazioni di categoria, hanno la possibilità di ottenere uno spazio gratuito per esporre i propri prodotti e servizi nell’ambito della rassegna all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo nell’ambito di “Buy fish e Fishing tech". Il modulo per prenotare gli spazi si può scaricare all’indirizzo www.medseafish.it.

“Un appuntamento importante per il settore della pesca – ha spiegato Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo - che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per uno dei comparti economici più importanti del territorio. L’ente che mi onoro di presiedere è partner di questo progetto che mira non solo alla piena valorizzazione del settore della pesca ma anche alla diffusione di una nuova cultura del consumo del pescato di Sicilia, e che assicura un confronto tra gli operatori specializzati del settore ittico e tra le associazioni di categoria che operano in questo comparto”. Il programma della rassegna, finanziata dai fondi comunitari dello SFOP (misura 4.17a), avrà inizio con un convegno internazionale “Focus sulla pesca del Mediterraneo", dedicato alla cooperazione tra i paesi rivieraschi. Previsti anche incontri tematici che faranno il punto sul settore regionale della pesca e sulla programmazione dei fondi europei destinati al comparto.

“La Sicilia si pone come baricentro geografico dell'area mediterranea e prima regione 'ittica' del Paese per pescato, fatturato e numero di addetti ai lavori – spiega Roberto Di Mauro, assessore regionale alla Cooperazione e alla Pesca -. Il settore merita un'attenta riflessione su una grande un'opportunità da non lasciarsi scappare, non soltanto sul terreno commerciale ed economico, ma anche sul terreno della gestione comune delle risorse.” Ogni giorno saranno realizzati dei laboratori gastronomici con degustazione, curati dal giornalista enogastronomico Stefano Bonilli e da Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice della trasmissione “Pianeta Mare”, in cui protagonisti saranno i migliori chef siciliani che proporranno al pubblico originali ricette utilizzando le più diffuse specie di pesce dell’isola tra cui il gamberone rosso di Mazara del Vallo, la sarda, il capone, la spatola e la triglia La rassegna si rivolge anche ai bambini delle scuole medie e elementari che saranno coinvolti in attività ludico didattiche “Il paese di Gnam: mangiamoli giusti” per conoscere più da vicino il mondo della pesca e divertirsi disegnando, colorando e osservando il mondo marino e sottomarino nell’aula multimediale “Watching fish”.