Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche


I Premi del Golosario
A Golosaria dall'8 al 10 novembre a Milano i premi del Golosario. Tra i 100 Top Hundred 4 vini della Liguria. Un riconoscimento anche a Apricale da Delio e all'Antica Trattoria dei Mosto. Testimonial della liguria per Il Golosario 2009 Gino Paoli.

Hanno la coroncina rossa che spicca tra la selezione delle migliori cantine d'Italia de Il Golosario 2009 (Comunica Edizioni, 25.00 euro), la guida alle 1.000 e più cose buone di Paolo Massobrio che per la sua XI edizione è stata rinnovata nella grafica e nel formato. Sono i Top Hundred 2008 ovvero i 100 migliori vini d'Italia che quest'anno, per la settima edizione, saranno premiati nell'ambito di Golosaria: la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon che si terrà a Milano all'Hotel Melià (via Masaccio, 19) dall'8 al 10 novembre. Qui si radunerà il più alto valore del piccolo artigianato alimentare italiano: i migliori produttori de Il Golosario con oltre mille prodotti di eccellenza affiancheranno i 100 migliori vini d'Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio dopo un anno di degustazioni. La peculiarità del riconoscimento Top Hundred è che non viene quasi mai premiata la cantina delle edizioni precedenti: una sfida che Paolo Massobrio e Marco Gatti proseguono da sette anni per dimostrare come sia ricca la produzione qualitativa del vino in Italia. I Top Hundred 2008 si potranno inoltre degustare nella speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti nell'area lounge appositamente allestita in abbinamento ai piatti della tradizione lombarda. Questa la cornice golosa che accompagnerà nella tre giorni milanese il grande successo dei Top Hundred 2008 la cui premiazione si terrà alle ore 14.00 di domenica 9 novembre. Tra questi, spiccano con sorpresa:

Il Monticello - Colli di Luni Vermentino 2006
Perrino Testalonga - Rossese di Dolceacqua "Vigneti d'Arcagna" 2006
Pino Gino - Golfo del Tigullio Ciliegiolo 2007
Tenuta Anfosso - Rossese di Dolceacqua "Vigneto Luvaira" 2007

Insieme ai vini premiati nelle edizioni precedenti questa ennesima selezione rappresenta una vera e propria affermazione per la Liguria, che sarà protagonista a Milano con i riconoscimenti del Golosario: per "Le Panetterie" Panificio Cassina di Varigotti (Im) - premio Molino Quaglia; per "Le Botteghe del formaggio" a The Best di Chiavari (Ge) -premio Consorzio Tutela Grana Padano; per "La Trattoria Italiana" Antica Trattoria dei Mosto di Ne (Ge) - premio Metro; per "Ristoranti di charme" San Giorgio di Cervo (Im) - premio Alexander; per "Le migliori tavole dell'anno" Apricale da Delio di Apricale (Im) - premio Lauretana. Nell'ambito di Golosaria sarà assegnato anche il riconoscimento 10 eroiche "Donne della Vite e del Vino" a quelle donne che secondo noi, con tenacia, hanno portato avanti un'attività, mentre i premi di Golosaria riguarderanno invece 75 realtà italiane suddivise tra 16 categorie categorie: Botteghe del Gusto, Enoteche, Gelaterie, Pasticcerie, Panetterie, Macellerie, Caffè Storici, Botteghe del formaggio, Civiltà Contadina, Trattoria Italiana, Pizzeie & Co., Locali a più facce, Ristoranti di charme, Grandi famiglie del gusto, Migliori tavole dell'anno. Il premio "Il maestro della cucina italiana" sarà assegnato a Gianluigi Morini, Natale e Valentino Mercattilii del Ristorante San Domenico di Imola (Bo). Oltre ai Vini Top Hundred selezionati tra le 2.593 cantine de Il Golosario 2009, il best seller del gusto racchiude in oltre 1.000 pagine anche 944 produttori di cose buone, 3.487 boutique del gusto, 386 oleifici e 462 ristoranti. I produttori e le eccellenze gastronomiche della Liguria sono introdotte, sul Golosario, dal cantautore Gino Paoli.


Per informazioni:

Web: www.clubpapillon.it