Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



Giunge alla sua sesta edizione la guida enogastronomica “Roma nel piatto”
Roma nel Piatto – Il punto di vista critico sulla ristorazione romana. Quest’anno 482 i locali recensiti e raccontati senza omissioni.

E’ uscita ufficialmente il 27 ottobre la sesta edizione (la 2009) della guida enogastronomica “Roma nel piatto” edita da La Pecora Nera Editore, curata da Simone Cargiani e realizzata con la filosofia di fondo di sempre: ridurre a zero i conflitti di interesse con la categoria dei ristoratori per poter scrivere ad esclusivo vantaggio del lettore. Gli editori hanno realizzato una guida “critica” di una Roma “enogastronomica” e della sua provincia che non è un semplice elenco di indirizzi ma un prodotto editoriale frutto di un lavoro capillare fatto sul campo, in perfetto anonimato e pagando il conto. “Anche quest’anno per realizzare la guida “Roma nel piatto – ed. 2009”, ci siamo calati nel più assoluto anonimato, mettendoci nei panni del cliente qualsiasi” - ha affermato Simone Cargiani - “abbiamo potuto così raccontare - prosegue - senza alcuna omissione le esperienze vissute, permettendo al lettore di sapere prima quello che andrà a trovare in un dato ristorante”.
Quest’anno sono 482 i ristoranti recensiti di cui 149 novità, suddivisi in 302 ristoranti tradizionali, 48 etnici, 60 pizzerie e 72 locali per aperitivi e brunch. Una novità importante riguarda la determinazione del prezzo medio. Da quest’anno “Roma nel piatto” darà un’indicazione ulteriore al lettore, evidenziando a parte il costo della bottiglia di vino più economica e quello della più cara. In questo modo sia i “bevitori” che gli astemi sapranno con precisione quanto andranno a spendere.

Fra i ristoranti recensiti, la conferma di primo della classe va a Heinz Beck con La Pergola del Cavalieri Rome a Monte Mario. La sua cucina ha entusiasmato per accostamenti, tecnica ed eccellenza delle materie prime. Immutato secondo posto per gli “emozionanti” piatti di Antonello Colonna a Labico. Al terzo, pari merito per Pipero ad Albano Laziale, Adriano Baldassarre con il suo Tordo Matto di Zagarolo e Anthony Genovese con Il Pagliaccio (lieve arretramento di voto per lui rispetto alla scorsa edizione). “Il 2008 per la ristorazione è stato un anno deludente a causa di un’offerta che ha mostrato rari spunti di interesse - afferma Simone Cargiani - ci auguriamo di contribuire, con questo nuovo prodotto editoriale alla promozione di una ristorazione tipica e soprattutto di qualità e, in questo modo, anche alla valorizzazione dell’immagine della provincia di Roma.”. “Roma nel Piatto – è in vendita nelle librerie del Lazio, nelle edicole di Roma e provincia e sul sito www.lapecoranera.net al prezzo di € 9,90. La guida ha il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune di Roma.