Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







         
                     


          I risultati della prova d'assaggio


          Data della degustazione : 20/12/2005
          Campioni d'assaggio : 6
          Il metodo di degustazione
          La Commissione d'assaggio
          La scheda di valutazione

1)Tenuta d'Apaforte Insolia Sicilia Igt 2004
Tipologia :
Bianco
Gradazione alcolica : 12,5
Vitigni : Insolia 100%
Lotto : 03/05
Prezzo sorgente : 5,00 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3
Aspetto Gustativo : 4
Impressioni Generali :
3,5


Aspetto visivo: limpido. Colore: giallo paglierino carico. All'olfatto si presenta intenso e persistente, fine, con sentori di fruttato-vegetali (vi si coglie mela, nocciola, fiori di campo e, lieve, di paglia). Al sapore è secco, sapido, caldo, di buon corpo e continuità. Al retrogusto, spiccano il sentore di erbe e paglia e la sapidità. Considerazioni: è prodotto con le uve delle viti omonime, coltivate nella Contrada Sant'Oliva nell'agro di Licata. Vinificazione: macerazione delle uve per un giorno a bassa temperatura, separazione e decantazione del mosto, e fermentazione lenta e sempre a bassa temperatura. Affinamento: tre mesi in acciaio inox e altrettanti in bottiglia. Evoluzione: pronto. Prezzo medio in enoteca: Euro 8/9.

Punteggio : 13,5/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it


2)
Nero d'Avola Sicilia Igt 2003
Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13
Vitigni : Nero d'Avola 100%
Lotto : NA 04/04
Prezzo sorgente : 4,60 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3
Aspetto Gustativo : 3
Impressioni Generali :
3


All'aspetto: limpido. Colore: rosso rubino carico tendente al granato. All'olfatto si presenta discretamente intenso, persistente, sufficientemente fine, con sentori di mora, carruba e, lieve, di grafite. Al sapore è secco, sapido, caldo, con netta vena tannica, abbastanza pieno e persistente. Al retrogusto, la nota di carruba e la percezione tannica. Considerazioni: è prodotto con le uve delle viti omonime, coltivate nella Contrada Sant'Oliva, nell'agro di Licata. Vinificazione: fermentazione con bucce per 8 giorni a temperatura controllata; successiva fermentazione malolattica in acciaio e, affinamento di otto mesi in bottiglia, prima di porlo in commercio. Evoluzione: quasi pronto, ma può tenere migliorando, altri 2-3 anni. Prezzo medio in enoteca: Euro 8.


Punteggio : 12/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it


3) Nero d'Avola Barrique Sicilia Igt 2000
Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13,5
Vitigni : Nero d'Avola 100%
Lotto : 02/04
Prezzo sorgente : 8,00 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3,5
Aspetto Gustativo : 4
Impressioni Generali :
3


Aspetto visivo: limpido. Colore: rosso granato carico. All'olfatto si presenta intenso e persistente, fine, ampio, con sentori di mora, melagrana e carruba mature e, lieve boisé. Al sapore è secco, caldo, giustamente tannico, di buon corpo e persistente. Al retrogusto, nette le note fruttate e l'equilibrata percezione tannica. Considerazioni: è prodotto con le uve delle viti omonime, coltivate nella Contrada Sant'Oliva nell'agro di Licata. Vinificazione: macerazione con bucce per due settimane a temperatura controllata; successiva fermentazione malolattica in acciaio inox.
Affinamento: 15 mesi in barriques di Allier di primo e secondo passaggio, e altri 12 mesi in bottiglia. Evoluzione: pronto, ma può tenere bene per altri 2 anni. Prezzo medio in enoteca: Euro 14.


Punteggio : 13,5/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it



4) Tenuta d'Apaforte Cabernet Sauvignon Barrique Sicilia Igt 2001
Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13,5
Vitigni : Cabernet Sauvignon 100%
Lotto : 02/05
Prezzo sorgente : 7,00 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3,5
Aspetto Gustativo : 4
Impressioni Generali :
3,5


Aspetto: limpido. Colore: rosso granato carico. All'olfatto si presenta intenso e persistente, fine, con sentori varietali, fruttati e speziati (vi si coglie fragola e lampone maturi, pepe nero e ginepro e, lieve, di erbaceo). Al sapore è secco, sapido, equilibratamente tannico, caldo, di buon corpo, persistente. Al retrogusto, nette le note di frutti e di spezie. Considerazioni: è prodotto con le uve delle viti omonime, coltivate nella Contrada Sant'Oliva nell'agro di Licata. Vinificazione: macerazione con bucce per due settimane a temperatura controllata; successiva fermentazione malolattica in acciaio. Affinamento: 12 mesi in barriques di Allier di primo e secondo passaggio, ed altrettanti in bottiglia. Evoluzione: pronto, ma può tenere bene per altri 2-3 anni. Prezzo medio in enoteca: Euro 12.


Punteggio : 14/20
Due Bicchieri di TigullioVino.it



Vini non valutati per difetti o punteggio inferiore ai 10/20

Sicilia IGT Insolia-Chardonnay 2004 Tenuta d'Apaforte
Aspetto: limpido. Colore: giallo paglierino carico. All'olfatto si presenta poco intenso e persistente, poco fine, con sentori di paglia, segatura bagnata e, lieve, di liquirizia. Al sapore è secco, sapido ma carente in freschezza, caldo, discretamente pieno e continuo. Disarmonico per poca finezza ed intensità olfattiva e scarsa freschezza ( risulta già un po' molle e piatto).

Sicilia IGT Chardonnay 2003 Barrique Tenuta d'Apaforte
Aspetto: limpido. Colore: giallo dorato intenso. All'olfatto si presenta discretamente intenso, persistente, opulento e grossolano, poco fine, con sentori di banana verde e lieve di acetone (aldeide acetica). Al sapore e secco, sapido ma piatto per carenza di acidità fissa, pieno e persistente, con fondo sensibilmente amarognolo. Disarmonico per freschezza e difettoso per l'aldeide acetica. Può averla provocata la temperatura di fermentazione troppo bassa.


Considerazioni finali sull'azienda
Dai vini degustati, a parte il Sicilia IGT Isolia che rimane nella norma, l'azienda si esprime meglio nei vini rossi. Essendo proprietaria di varie tenute con diverse condizioni pedoclimatiche, si può arguire che i vari vitigni, possono conferire uve di qualità. Per quanto concerne le uve bianche, probabilmente sono state raccolte più a maturazione fisiologica che enologica. Da controllare più attentamente la fermentazione e l'affinamento in barriques e tonneaux. La commissione distaccata di Genova.