Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







         
                      

L'Azienda di Dicembre 2007 : Tenimenti Ruffino
Piazzale I.L. Ruffino 1- 50065 Pontassieve (FI)
Tel 055/83605 - Fax 055/8313677
Web : www.ruffino.com
E-mail : info@ruffino.com



Campioni inviati


Chianti Classico Docg Santedame 2005
Chianti Classico Docg Riserva Santedame 2004
Chianti Classico Docg Riserva Ducale Oro 2003
Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva Lodola Nuova 2003
Modus Toscana Igt Rosso 2005
Romitorio di Santedame Toscana Igt Rosso 2004



Come si presenta l'azienda




Con la sua lunga storia, Ruffino è un simbolo vivente del cammino evolutivo dell'intero settore vitivinicolo italiano attraverso il ventesimo secolo. La sua filosofia produttiva, accentrata sui concetti di qualità del prodotto ed espressione del territorio, si è affinata attraverso i decenni e ha segnato il suo successo. Con il desiderio di diffondere nel mondo i valori della terra toscana, Ruffino ha contribuito in modo significativo alla creazione della bellissima immagine di cui gode l'enologia italiana sul palcoscenico internazionale oggi. Il Chianti Ruffino, seguito da Riserva Ducale, è stato uno dei primi vini a varcare i confini nazionali e introdurre il vino italiano agli amanti del buon bere in tutto il mondo. Oggi Ruffino esporta in oltre 85 paesi nel mondo ed è riconosciuta come un autore di vini di grande qualità, rispettata per la sua affidabilità e attenzione nei riguardi del consumatore.

La degustazione di TigullioVino.it

Data della degustazione : 11/2007
Campioni d'assaggio : 6
Il metodo di degustazione
La Commissione d'assaggio
La scheda di valutazione

1) Chianti Classico Docg Santedame 2005
Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13,5% - Lotto 07185 - Collarino Docg AAE 06053840.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino carico. All'olfatto si presenta discretamente intenso, persistente, abbastanza fine, con sentori di mirtillo, mora e lieve boisé e tostato. Al sapore è secco, poco fresco ma sapido, caldo, astringente, pieno e discretamente continuo. Si avvertono al retrogusto, la vena tannica e le note amara e fruttata. Considerazioni: è ottenuto da scelte uve sangiovese (85%), cabernet sauvignon e merlot (15%), raccolte in diverse fasi nel mese d'ottobre, da vitigni dell'età media di circa 30 anni, con una resa per ettaro di 50 quintali d'uva. Vinificazione: le uve diraspate e pigiate sono fatte fermentare per 10 giorni a temperatura controllata, a cui seguono altri 7 giorni con macerazione. Finita la malolattica, il vino affina 4 mesi, rispettivamente una parte in botti d'acciaio e l'altra in barriques di 2° passaggio. Infine affina anche in bottiglia per almeno 2 mesi. Prima annata di produzione: 1988. Quest'anno l'Azienda I. L. Ruffino festeggia il 130° anno di attività (1877-2007). Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: euro 13,86 (prezzo sorgente euro 7,70).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 14/20 (@@@ / @@@@@)



2) Chianti Classico Docg Riserva Santedame 2004
Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13,5% - Lotto 06276 - Collarino Docg AAB 05402196.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino molto carico. All'olfatto si presenta intenso e persistente, poco ampio ma fine, con sentori di piccoli frutti rossi maturi, cacao e lieve di tamarindo. Al sapore è secco, sapido, molto tannico, caldo, pieno e discretamente continuo. Spiccano al retrogusto, le note tannica, boisé e fruttata. Considerazioni: è ottenuto da scelte uve sangiovese raccolte in vigneti d'alta collina di oltre 30 anni in Castellina in Chianti, diraspate e pigiate, il cui mosto ha fermentato per 15 giorni a temperatura controllata, più altri sette con macerazione. Affinamento: 12 mesi in barriques d'Allier e Troncais nuove e di 2° passaggio, più altri 6 mesi in bottiglia. Resa in uve per ettaro: 50 quintali. Primo anno di produzione: 2004. Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: euro 19,80 (prezzo sorgente euro 11).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 14,5/20 (@@@ / @@@@@)



3) Chianti Classico Docg Riserva Ducale Oro 2003
Bottiglia: 75 cl - Alcol:13,5% - Lotto 06348 - Collarino Docg AAC 01960620.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino carico. All'olfatto si presenta non molto intenso ma persistente, fine, con sentori di ciliegia, ribes nero e mora maturi, iris e lieve di cacao. Al sapore è secco, molto sapido, ancora astringente, caldo, pieno e continuo. Spiccano al retrogusto, l'astringenza, e le note di liquirizia e cacao. Considerazioni: è ottenuto da scelte uve sangiovese (85%) ed altre (15%) di vigneti collinari di Santedame, Montemasso e Gretole di oltre 30 anni, con una resa in uva di 60 quintali per ettaro. Vinificazione: fermentazione di 14 giorni a temperatura controllata più altri 10 con macerazione. Affinamento: lungo, prima in botti di rovere da 40-80 ettolitri, dopo in barriques d'Allier e Troncais, ed infine altri 4 mesi in bottiglia. Prima annata di produzione: 1947. E' un'evoluzione del Chianti Ruffino Stravecchio in produzione già dall'inizio del '900. Evoluzione: giovane ma già di buona armonia. Prezzo medio in enoteca: euro 23,22 (prezzo sorgente euro 12,90).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 15/20 (@@@ / @@@@@)


4) Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva Lodola Nuova 2003
Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13,5% - Lotto 06208 - Collarino Docg AAA 05567293.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino intenso. All'olfatto si presenta poco intenso ma persistente, fine, con sentori fruttato-maturo di more e mirtilli, di spezie (cannella e liquirizia) e, lieve nota balsamica. Al sapore è secco, sapido, caldo, giustamente tannico, pieno e discretamente continuo. Spiccano al retrogusto, sapidità, astringenza e la nota fruttata. Considerazioni: è ottenuto da scelte uve prugnolo gentile (sangiovese grosso 90%) e merlot (10%) della Tenuta Lodola Nuova di vitigni di cloni selezionati di circa 15 anni, con una resa in uve di 65 quintali per ettaro. Vinificazione: fermentazione di 2 settimane a temperatura controllata, più 10 giorni di macerazione post-fermentativa. Affinamento: minimo 3 anni in botti di rovere da 35-60 ettolitri, di cui almeno 6 mesi in bottiglia. Prima annata di produzione: 1999. Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: euro 21,60 (prezzo sorgente euro 12).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 14,5/20 (@@@ / @@@@@)


5) Modus Toscana IGT Rosso 2005
Bottiglia: 75 cl - Alcol:13,5% - Lotto 07148.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino molto carico. All'olfatto si presenta intenso e persistente, fine, con sentori di confettura di more, cacao e lieve boisé. Al sapore è secco, sapido, astringente, caldo, pieno e continuo, con fondo sensibilmente amarognolo. Al retrogusto si avvertono l'astringenza, l'amaro e la nota fruttata. Considerazioni: ancora un po' disarmonico. E' ottenuto da scelte uve sangiovese (50%), cabernet sauvignon (25%) e merlot (25%) dei vigneti della Tenuta Poggio Casciano, con resa in uve di 60 quintali per ettaro. Vinificazione: fermentazione separata delle uve per 2 settimane a temperatura controllata, più altri 14 giorni con macerazione. Affinamento: 15 mesi in barriques d'Allier e Troncais di 1° e 2° passaggio,separatamente. Poi assemblaggio ed alcuni mesi in acciaio. Dopo alcuni mesi, è messo in bottiglia, dove affina almeno per altri 6 mesi. Evoluzione: giovane, può tenere bene un medio-lungo affinamento in bottiglia. Prima annata prodotta: 1997. Prezzo medio in enoteca: euro 25 (presso sorgente euro 13,90).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 15/20 (@@@ / @@@@@)


6) Romitorio di Santedame Toscana IGT Rosso 2004
Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13,5% - Lotto 07015.

All'aspetto è limpido, di colore rosso rubino cupo. All'olfatto si presenta intenso e persistente, fine, ampio, con netti sentori di piccoli frutti rossi di bosco (vi si colgono mirtillo, mora e ribes nero maturi), spezie (pepe nero e cannella), liquirizia e macchia mediterranea. Al sapore è secco, sapido, caldo, pieno, piacevolmente astringente, molto persistente. Spiccano al retrogusto sapidità, goudron e la nota fruttato-speziata. Considerazioni: ottimo vino, ma non ancora armonico. E' ottenuto da scelte uve colorino (60%) e merlot (40%) d'alta collina del vigneto Romitorio in Santedame di oltre 30 anni, con resa in uve di 35 quintali per ettaro del colorino e 50 per il merlot. Vinificazione: fermentazione separata delle uve per 15 giorni a temperatura controllata, seguiti da altrettanti con macerazione. Affinamento: circa 18 mesi in barriques d'Allier e Troncais di 1° e 2° passaggio, più altri 6 mesi in bottiglia. Primo anno di produzione: 1990. Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: euro 42,30 (prezzo sorgente euro 23,50).

Valutazione di TigullioVino.it :
Dettaglio : 17/20 (@@@@ / @@@@@)


Considerazioni finali sull'azienda
Quasi tutti vini, pur d'elevata qualità, sono risultati un po' chiusi. E' necessario prima di assaggiarli, eseguirne la decantazione per meglio ossigenarli. Sono ricchi, concentrati, di gran corpo e persistenza. Vini che, per longevità, possono tenere il confronto con quelli grandi del passato. Tra alcuni anni, daranno il meglio di loro.