Vino e Cucina dal 1999

Vino e cucina dal 1999


Vino e cucina, aperto circa un secolo fa (!) - si è voluto un poco giocare col nome - è un'enoteca con cucina sita nel cuore del centro storico di Chiavari.
L'ambiente del locale - tra i pochi del centro storico a non essere stato ristrutturato modernamente - conserva l'impostazione dell'originaria architettura che, con travi ed archi a volta, in una con l'arredamento e con la musica di sottofondo, contribuiscono a rendere particolarmente calda l'atmosfera. Le passioni di Antonio e Silvia - musica Jazz per lui e la pittrice messicana Frida Kahlo per lei, unite ad una certa attenzione per il particolare, conferiscno al locale un tocco d'originalità e buon gusto che non fa che accrescere la piacevolezza della vostra permanenza.



Silvia è chef autodidatta. La sua cucina si basa sulla leggerezza delle preparazioni che, per scelta, non si rifanno necessariamente alla tipica cucina ligure bensì, al di fuori di schemi precostituiti, l'attenzione va alla scelta delle materie prime, alla stagionalità della proposta gastronomica con occhio attento ai ritmi della natura e l'attenzione quasi maniacale verso tutto ciò che è biologico e/o equo e solidale. In effetti, da Vino e Cucina dal 1999 avrete la possibilità di cenare a base di menù anche integralmente vegetariano - cucinato, per giunta, da una chef attenta a questo tipo di cucina - con lo stesso cuore e lo stesso stile che ritrovate nelle altre proposte alla carta.
Tra i piatti divenuti ormai punto di riferimento per il riscontro dato dai clienti, trovate : il polpo sulla passata di pomodoro fresco profumato all'alloro, il filetto di tonno con insalata e aceto balsamico, la qualità della carne - di altissimo livello nella pur non ampia proposta - le appetitose torte di verdura, il seitan (glutine di frumento). Antonio si occupa della ideazione e della preparazione dei dolci che non avrete difficoltà a classificare come piccoli capolavori per gli occhi, per la mente e per il palato.



Antonio, sommelier dal 1990, si occupa prevalentemente della gestione della cantina e del servizio ai tavoli, oltre che dell'accennata preparazione dei dolci. Dalla carta potrete scegliere tra oltre 450 etichette di vini italiani e stranieri - trovate una rappresentanza significativa per quasi ogni paese del mondo - con attenzione particolare verso produttori che trasmettano al vino il cuore, la passione e il rispetto per il territorio.
Della filosofia del locale, attenta al biologico ed al commercio equo e solidale, non troverete soltanto riscontri in cucina ma anche una nutrita selezione di vini biologici ed equosolidali, nonché proposte di vino al calice per accompagnare qualsiasi portata. Attenta anche la scelta di distillati e vini liquorosi meticolosamente selezionati da Antonio in base alla loro originalità ed alla qualità del prodotto.



Attenzione particolare viene riservata al servizio, dall'inizio alla fine dell'esperienza enogastronomica : oltre alla totale e scrupolosa soddisfazione di ogni esigenza relativa alle intolleranze, in particolare a quelle al glutine con numerose proposte alternative, da Vino e Cucina non si paga né il coperto né la piccola pasticceria di fine cena, abbinata a cioccolato equo e solidale ed, eventualmente, a tisane e tè.



VINO E CUCINA DAL 1999
Via Bighetti 107 16043 Chiavari (Ge) - Tel. 0185.305536
Web : http://vinoecucina.tigulliovino.it
E-mail : bottaro40@libero.it
Giorno chiusura : Lunedì
Aperto : dalle 17.00, servizio cucina 19,30 - 22.30 (sabato anche a pranzo)
Vino e cucina dal 1999
Vino e cucina dal 1999
Vino e cucina dal 1999