« Nasce ROTFL! | Main | Inari »

Il Meeting !

tgv_meeting_panoramica.jpg

E' passata !
Sei mesi di lavoro costante e infaticabile hanno reso possibile una manifestazione che nel complesso sembra sia davvero piaciuta agli espositori - cosa più importante - e agli operatori del settore e appassionati intervenuti (intorno al migliaio).

Non sono riuscito a trattenermi quanto avrei voluto con gli espositori, gli amici blogger, gli amici di IHV e di IDR e con la stampa. Solo poche chiacchiere veloci ed una stretta di mano. Purtroppo c'era da dare una mano al gruppo dei sommelier e così ho preferito privilegiare il buon andamento della manifestazione. Spero abbiano capito.

Che vi posso dire.
Sono estremamente stanco ma anche molto soddisfatto. Non è facile credere - anche per noi che la organizziamo - di essere riusciti a mettere su una cosa così partendo veramente da zero e la presenza di così tanti espositori di qualità è stato il vero motivo d'orgoglio. Ciò di cui vado più fiero oltre al lavoro della commissione degustatrice è il fatto che un evento di questo genere ha permesso di avvicinare una realtà che vive quasi esclusivamente sulla rete anche a tutto quel pubblico di appassionati e di operatori che, per una regione o per l'altra, non sono fruitori di internet.

Insomma, anche qui si è verificato quel curioso fenomeno che qualche giorno fa ho provocatoriamente titolato : "quando internet si fa carne ed ossa". Allora mi riferivo all'evento organizzato in Versilia dagli amici de L'AcquaBuona ma credo che la provocazione calzi perfettamente anche per il nostro meeting nazionale.

La rinuncia più grande ?
Certo, gli assaggi, ma soprattutto il non poter prendere parte al "tavolino della mezzanotte" con Massimo Bernardi, Antonio Tombolini, Slawka Scarso, Giampiero Nadali, Elisabetta Tosi e gli ultimi sopravvissuti del meeting, perché costretto a risistemare tutto entro la mattina successiva. Ringrazio tutti comunque per essere venuti e spero si siano trovati al meglio. E' stato veramente un privilegio poterli ospitare.

Il blogger's corner ?
Tarpateci immediatamente le ali dall'Excelsior per via dell'eccessiva "eco" che il megafono propagava verso la hall dell'hotel al piano superiore - si sa, al cinque stelle non sta bene... - lo abbiamo trasformato rapidamente nel "salottino del blogger", non male se ci aggiungi il biscottino del blogger portato da Antonio Tombolini.

Sempre Tombolini ha insistito sulla necessità che TigullioVino.it cambi il suo nome mentre io mi trovo sempre più invischiato e al contempo affezionato all'utilizzo dello stesso non foss'altro, per il fatto che è ormai inscindibilmente legato al Meeting ed alla zona dove avviene. Solo Giampiero Nadali tra i blogger, ha sostenuto la tesi del non cambio. Goliardico il momento in cui mi sono reso conto di aver ripreso una decina di minuti di interventi piccantissimi con il tasto "pause" della telecamera acceso. Pazienza, i presenti ne conserveranno comunque memoria.

Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione ed il sostegno continuo nell'organizzazione del meeting va : al Direttore Aldo Werdin, alla resp. Dell’Ufficio Manifestazioni Elena Rovegno e a Rocco Costanzo – maitre – con tutto lo staff dell’Excelsior Palace Hotel per la squisita disponibilità e accoglienza; ai sommelier, per l’ottimo lavoro svolto; a Sergio Circella del Ristorante La Brinca di Ne (GE) e a Franco Solari dell’Antica Trattoria dei Mosto di Conscenti (GE), per la preziosa ed insostituibile collaborazione; a Virgilio Pronzati, presidente della commissione degustatrice di Genova e a tutti i membri della Commissione di Chiavari per la serietà con cui hanno operato. Non da ultimo, desidero ringraziare tutti i ragazzi che, nei rispettivi ruoli, hanno dato l’anima dalle 6 del mattino a tarda notte rendendo possibile il concretizzarsi di questa manifestazione.

L'appuntamento è per il prossimo anno.
Il comunicato finale, qui.

Commenti

Mi spiace non essermi potuto fermare la sera. Vedo che vi siete divertiti...
Ok, speriamo la prossima volta.

e come ho già avuto modo di scrivere in vari articoli... complimenti! Tutto perfetto :-)

Posta un tuo commento

TigullioVino.it - Cultura del Vino & Comunicazione
Web : www.tigulliovino.it
E-mail : info@tigulliovino.it