« L'estrema fatica, Vinix 2.0 è online | Main | TigullioVino.it Meeting 2007 - Terza Edizione »

Vinix 2.0, come funziona

Devo ringraziare Gianpaolo Paglia e Francesco De Francesco per l'aiuto che mi hanno dato nella prima fase di progettazione dell'idea Vinix 2.0. In quel post, spiegai come l'intento fosse quello di creare uno strumento veramente utile, portabile, dinamico, di vera relazione e come per crearlo sarebbe stato necessario il contributo diretto di coloro che poi avrebbero dovuto sfruttarne le potenzialità. Vennero fuori alcuni suggerimenti che, con spirito sinceramente collaborativo, sono poi stati adottati durante il processo di realizzazione vera e propria, anche andando contro alcune idee iniziali (come la non visualizzazione della mail e del sito web per i piani "free" poi invece resi disponibili). Da pochi giorni abbiamo lanciato il primo embrione della nuova piattaforma al quale integreremo presto nuove funzionalità. Oggi come allora, sarebbe prezioso un feedback - anche di pochi è sempre utile - da parte di chi sta già usando le nuove funzionalità di vinix (per vederle è necessario essere registrati ed aver fatto il login). Qui di seguito, il funzionamento della parte attuale e quello che andremo ad integrare nel prossimo futuro. Anche qui, ogni aiuto è prezioso.

NAVIGAZIONE SU VINIX

1) Utente non registrato, che non ha effettuato login
Vinix ha due volti. Un volto è quello che compare a tutti non appena si entra sul sito e quando ancora non si è registrati e non si è effettuato il login. In questa modalità è possibile usare vinix per la consultazione semplice e complessa ed effettuare ricerche tra gli operatori e tra gli annunci inseriti dagli utenti registrati ma oltre a visitare siti, mandare mail e cliccare link, non si può fare.

2) Utente registrato che ha effettuato il login
Registrandosi su Vinix come operatore o appassionato, potrai invece sfruttare al massimo tutte le funzionalità. Non appena effettuato il login troverai nella tua pagina alcuni bottoni e menù di navigazione aggiuntivi rispetto alla navigazione normale. Una parte di bottoni è collocata in alto, immediatamente sotto al logo di Vinix, una parte è collocata nella colonna di navigazione di destra e costituisce il tuo "menù personale" da dove puoi controllare i messaggi privati, modificare le tue preferenze e vedere se qualcuno dei tuoi contatti ha aggiornato i suoi dati o inserito annunci nuovi. Per la massima efficienza del sistema, preghiamo tutti voi, non appena terminato di utilizzare Vinix, di premere sempre sul tasto "disconnetti" del vostro menù personale.


bt_home.gif

Da qui, puoi effettuare ricerche semplici o complesse interne al database di Vinix. La ricerca ti serve per trovare e aggiungere alla tua lista contatti (Rubrica) operatori o appassionati registrati a Vinix che già conosci o con i quali vuoi stabilire una relazione. Aggiungere contatti in rubrica è la prima operazione da fare per poter poi stabilire relazioni con loro, inviare messaggi privati, seguirne la pubblicazione di annunci, inviare richieste di appuntamento, offerte, ecc. Il funzionamento è molto semplice. Una volta effettuata la ricerca, a fianco di ogni nominativo trovato, vedrai una piccola iconcina che può variare il proprio aspetto in base al tipo di contatto.

scheda_1.gif Se vedi questa icona il contatto fa già parte della tua lista contatti

scheda_2.gif Se vedi questa icona, il contatto può essere aggiunto alla tua lista contatti senza che sia necessaria la sua preventiva autorizzazione. Per aggiungere il contatto alla tua rubrica, è sufficiente cliccare sull'icona.

scheda_3.gif Se vedi questa icona, il contatto può essere aggiunto ai tuoi contatti ma è necessaria la sua preventiva autorizzazione. Cliccando sull'icona, il contatto riceverà una notifica della tua richiesta e potrà decidere se permetterti o meno di aggiungerti ai tuoi contatti.


bt_contatti.gif

La rubrica è il cuore del tuo pannello di controllo: ti serve per gestire e metterti in contatto con tutti gli operatori e gli appassionati che hai nella tua lista. Da qui, è possibile selezionare un nome per vederne i dettagli, inviare un messaggio ai nominativi di tutta la tua lista o ad alcuni contatti soltanto. Cliccando su un contatto, oltre ai dati anagrafici ed all'eventuale descrizione approfondita (disponibile solo per i piani "Pro") sarà possibile interagire inviando un messaggio privato, vederne la scheda di dettaglio, vedere quanti contatti ha a sua volta in rubrica e se abbia inserito annunci di recente, potendone visualizzare immediatamente gli estremi.
Rammenta che questo è uno strumento di lavoro oltre che un utile veicolo per stabilire nuove conoscenze ed amicizie. Ti invitiamo quindi ad utilizzarlo al meglio e soprattutto evitando di fare spam non giustificato dal momento che saresti immediatamente cancellato da tutti coloro che hanno il tuo nominativo in rubrica. Eventuali operazioni rilevate da Vinix, comportano l'immediata cancellazione dal nostro archivio, sia per i piani Free che per i piani Pro.


bt_relazioni.gif

L'area Relazioni ti consente di avere sempre sotto controllo una panoramica relativa a quello che succede relativamente a tutti i tuoi contatti. Da qui puoi visualizzare i messaggi privati che ti vengono inoltrati, salvare i messaggi importanti o eliminare quelli che hai già letto. Puoi inoltre vedere i contatti che hanno aggiornato i propri dati dalla tua ultima visita (utile per esempio, per poter tenere sott'occhio eventuali annunci appena inseriti da questi) nonché verificare chi tra i contatti che hai nella tua lista, abbia deciso di inserirti a sua volta nella sua stabilendo una relazione. L'area relazioni, ti consente altresì di poter invitare amici e colleghi di lavoro ad utilizzare Vinix. E' sufficiente inserire il loro nome e la loro email e cliccare sul tasto invia : tutti coloro che decidi di invitare, riceveranno una e-mail con le istruzioni per unirsi a Vinix.


bt_annunci.gif

L'area annunci è stata concepita come il centro di lavoro e di scambio gratuito e commerciale, per tutti gli iscritti a Vinix. Da qui, sia gli appassionati che gli operatori possono inserire annunci commerciali e di decidere se questi debbano essere contrassegnati come d'interesse per una o più categorie (aziende vinicole, ristoranti, enoteche, rappresentanti, consumatori, giornalisti, consumatori ecc.). E' importante selezionare le categorie con cura per essere poi trovati in modo preciso da chi è concretamente interessato al nostro annuncio. Chiunque può inserire annunci gratuitamente. Coloro che sono registrati con un piano "Pro" hanno il vantaggio di veder sempre visualizzati i propri annunci per primi.


bt_dati.gif

Dall'area Profilo puoi sempre tenere aggiornati i tuoi dettagli su Vinix. I tuoi dati anagrafici e (se iscritto come "Pro") la descrizione della tua attività aziendale. Per ottimizzare la tua presenza su Vinix e l'interazione con gli altri utenti del network, Vinix ti suggerisce di mantenere il tuo profilo sempre aggiornato, con particolare riferimento ai dati anagrafici, all'indirizzo e-mail ed al sito web.

Nel prossimo futuro saranno integrate nuove interessanti funzioni che provvederò a spiegarvi attraverso il blog.

Commenti

In bocca al lupo :-)

Ciaoo

ciao
bello, vado subito a registrarmi.
luciano

@ Ciao Luciano, tu che hai una marcia in più, fai passaparola con gli amici produttori e, se dovessi trovarlo utile, invitali a sfruttarlo anche per il loro lavoro.

Posta un tuo commento

TigullioVino.it - Cultura del Vino & Comunicazione
Web : www.tigulliovino.it
E-mail : info@tigulliovino.it