Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure - Riviera dei Fiori Cru Torre Paponi 2011

di Commissione di TigullioVino

Fascetta DOP A 108847
Cultivar: taggiasca
Metodo di raccolta delle olive: sbattitura mediante scuotitore a mano meccanico.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo metodo di estrazione decanter. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 850 (600 da 50 cl, 250 da 25 cl)
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: nov. 2014 - Lotto: n. 1 (50 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo chiaro. Odore: fruttato leggero e fresco, discretamente persistente, con sentori vegetali d’erbe e fiori quasi secchi, umori boschivi, e lieve di cardo e carciofo. Sapore: dolce, sapido, con netto piccante, e lievissima percezione amara e astringente, abbastanza pieno e persistente. Retrogusto: mandorla e carciofo. Impiego gastronomico: a crudo su barbagjuai, torta verde, minestra con fidelini e acciughe, dentice alla griglia. In cottura con seppie con piselli in umido, pagello al forno con patate, sardine ripiene e fritte. Per acquistarlo: in azienda o acquisto e spedizione tramite sito internet. Il prezzo delle bottiglie in azienda: 50 cl € 10,00; 25 cl € 6,00.

Note: L’azienda agricola è situata nella frazione Torre Paponi nel comune di Pietrabruna. Gli oliveti si estendono per circa 8 ettari comprendenti 1.700 piante della cultivar taggiasca. Nata con la finalità di produrre solo extravergini di qualità, l’azienda si avvale della consulenza di un agronomo e, la frangitura, è affidata al Mastro Oleario Stefano Guasco. Tutta la filiera dalla coltivazione, raccolta, frangitura, stoccaggio e confezionamento, segue le rigide regole del disciplinare D.O.P. Riviera Ligure - Riviera dei Fiori. Oltre il DOP, con la stessa cultivar, è prodotto un buon extravergine.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2876 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti