Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Un Durello "storico", tutto dentro un libro

DoveMontebello vicentino (VI) - Biblioteca Comunale

Quandoil 10 novembre 2012

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 
 
 
 

Domani, sabato 10 novembre 2012 alle 10.00, nella Biblioteca Comunale di Montebello Vicentino, verrà presentato “I Maltraversi - Nelle terre del Durello”, il libro firmato da Dario Bruni, in collaborazione con Paolo Fasolato e Renata Fochesato

Sarà un percorso storico a ritroso, all’insegna della tradizione e delle bollicine del Lessini Durello quello in programma sabato 10 novembre alle 10.00 nella Biblioteca Comunale di Montebello Vicentino (VI), con la presentazione del libro “I MALTRAVERSI - Nelle terre del Durello”, fatica letteraria che porta la firma di Dario Bruni, Paolo Fasolato e Renata Fochesato.

Sarà un appuntamento con la cultura, voluto dall’Associazione Strada del Durello e dal Consorzio del Lessini Durello, durante il quale verranno ripercorsi gli avvenimenti storici che legano il vino Durello con il territorio che va da Arzignano a Montecchia di Crosara, da Schio a Malo sino a Montecchio Maggiore.

Attraverso la vicenda dei Maltraversi, antichi signori di Vicenza e Padova, si ripercorrerà infatti la storia e l’evoluzione del vitigno autoctono della Durella, coltivato sulle colline dove sorgono i suggestivi castelli medioevali di Brendola, di Montegalda, di Montebello Vicentino, di Arzignano, di Montecchio Maggiore, di Schio, solo per citarne alcuni. Non mancheranno citazioni di monasteri e di eremi solitari. Sarà un viaggio nella storia, alla scoperta di segreti, di vicende personali e di fatti poco conosciuti ma sicuramente molto curiosi.

«Molto è stato fatto sul fronte della cultura - sottolinea Giamberto Bochese, presidente dell’Associazione Strada Vino Lessini Durello - attraverso una serie di lavori e di progetti tesi a valorizzare il grande patrimonio artistico-culturale della zona. Non ultimo anche il lavoro di recupero della cinta muraria del Castello di Terrossa di Roncà, in sinergia con le Università di Udine e di Verona».

Al termine dell’evento di domani, è prevista una visita guidata al Castello di Montebello Vicentino ed un calice di Durello per brindare al passato, al presente, ma soprattutto al futuro.

www.montelessini.com

 
 
 

Letto 3992 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio