Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 207

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 213
Il whisky di grano, di Angelo Matteucci

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Distillati > Il mondo delle acquaviti

Il mondo delle acquaviti

Il whisky di grano

di Angelo Matteucci

Per molti secoli la distillazione avvenne unicamente con il metodo discontinuo. Nel 1831 un irlandese, Aeneas Coffey, riprendendo alcuni esperimenti svolti in Scozia, riuscì a perfezionare un distillatore continuo che porta il suo nome.
E' anche conosciuto come distillatore a colonne o ancora "patent still". Il suo impiego fu immediato in Scozia mentre gli irlandesi si rifiutarono di utilizzarlo per la produzione di whiskey.

Solamente nella seconda metà del XX° secolo fu installato a Middleton in Irlanda un distillatore Coffey per la produzione di whiskey. Oltre al whisky il nuovo distillatore trovò immediato impiego per la produzione di distillati puri atti alla produzione di gin, vodka, rum e altre acquaviti.

In Scozia la produzione di grain whisky, con metodo continuo è tuttora fiorente. Viene prodotto principalmente da cereali non maltati (soprattutto frumento) con circa il 20% di malto verde ovvero orzo maltato non ancora essiccato.
Il distillato prodotto a gradazione alta (supera normalmente i 90°) viene diluito e posto ad invecchiare in barili di rovere. Al termine del periodo di invecchiamento riscontriamo un whisky blando, tenue, leggero di corpo il cui principale utilizzo è come base del blended whisky. Una piccola parte viene imbottigliato come single grain whisky.

Letto 7631 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci


 e-mail

Angelo Matteucci, sommelier, è considerato da molti fra i massimi esperti di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei distillati e non...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti