Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Coste della Sesia Doc Nebbiolo 2009 Spanna dei Ginepri

di Elena Padovani

Vitigno: Nebbiolo - Alcol: 13,5% - Bottiglia: 75 cl - Lotto: 82.12 - Fascetta Doc AAA 00296909 - Bottiglie prodotte: circa 5.000 - Prezzo sorgente € 6,30

Alla vista è limpido, di colore granato scarico con orlo aranciato. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, con profumo di rosa appassita, e sentori d’erbe secche di montagna, ribes nero, mora e lampone maturi e un po’ avvizziti, cannella e pepe bianco macinati. In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, piacevolmente tannico, pieno ma snello, molto persistente, con fondo astringente-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e astringente, e note floreali, vegetali, fruttate e speziate. 

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve omonime di vitigni di 90 anni pigiadiraspate e fatte fermentare e macerare per oltre due settimane. Dopo la malolattica, il vino matura per almeno sei mesi in botti di rovere da 30 ettolitri. Segue un affinamento in bottiglia di altri 12 mesi. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 11,40.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2453 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elena Padovani

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti