Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 207

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 213
I distillati estivi, di Angelo Matteucci

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Distillati > Il mondo delle acquaviti

Il mondo delle acquaviti

I distillati estivi

di Angelo Matteucci

Il caldo è arrivato e così per molti sono giunte le vacanze, il relax, la voglia di vivere all'aperto, in compagnia. Dopo una giornata di piacevole dolce far nulla oppure dedicata ad attività fisiche, la sera di solito è momento di vera aggregazione, di relax sulla terrazza di un bar a godersi gli ultimi raggi di sole. La scelta della bevanda in questo caso è particolarmente importante perché deve essere un giusto elemento integrato nei semplici piaceri della vita. Il drink, in queste occasioni non viene consumato di fretta in piedi, è spesso legato alla scelta del barman, se la persona dietro il banco è ritenuta di fiducia, un amico capace nell'arte della miscelazione.

Se abbiamo invece le idee chiare è invece una nostra decisione improntata chiaramente sul proprio gusto. Inoltre se siamo o ci riteniamo esperti possiamo imporre al barman la nostra scelta anche su uno o più ingredienti che formano il cocktail, indicando ad esempio una specifica marca del distillato predominante (gin, rum, vodka a seconda del cocktail).

Gli ingredienti, in base alle regole internazionali, non devono superare cinque qualità differenti, escludendo gli elementi decorativi e devono armonizzarsi perfettamente per rendere particolarmente piacevole la bevanda. Qui si possono fare moltissime scelte. Partiamo da un fattore importante: la sete che spesso abbiamo quando entriamo nel bar, a parer nostro, si toglie esclusivamente con un bicchiere d'acqua ed è una buona regola eliminare l'arsura prima di ordinare il nostro drink preferito.

Infatti i drink devono essere scelti esclusivamente per il piacere di berli e quindi centellinati per prolungare quanto più possibile la gioia del momento. L'alcol, se bevuto con moderazione, è corroborante e rende piacevolissime le bevande. Facciamo una semplice prova tra un aperitivo analcolico alla frutta e lo stesso aperitivo al quale abbiamo fatto aggiungere una piccola quantità di rum o vodka e ci accorgeremo della grande differenza tra i due a favore del drink poco alcolico.

I distillati che meglio di altri hanno una grande versatilità nell'esprimere le loro caratteristiche sono quelli considerati "bianchi" ed appartengono a questa categoria, oltre al rum sopraccitato, vodka, gin, cachaça, pisco. Oltre ai bianchi anche il whisky, soprattutto quello di provenienza nord americana, trova un' interessante collocazione nelle capaci mani del barman che può consigliare e certamente preparare magnifici cocktail e long drink (ideali contro la calura estiva) per la piena soddisfazione della propria clientela. A conferma di quanto sopra è giusto sottolineare che il famoso Gin & Tonic è stato creato in India per combattere il torrido caldo locale.

Le bevande alcoliche consumate nei bar sono sempre più spesso accompagnate da interessantissimi stuzzichini molto ricchi che , in qualche maniera, tranquillizzano il consumatore che viene appagato anche da questo magnifico intermezzo. Le Happy Hour si moltiplicano ovunque e donano una maggior sicurezza a chi, giustamente, affronta con buon senso la prima bevuta alcolica della giornata. La scelta è sicuramente vasta ed interessante è si può spaziare tra mille ed oltre bevande presentate in bicchiere apposito, con eleganti decorazioni e dai colori particolarmente invitanti. Se il barman è bravo l'aroma è gradevole e il drink confermerà le sensazioni percepite prima di assaggiarlo.

Letto 6382 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci


 e-mail

Angelo Matteucci, sommelier, è considerato da molti fra i massimi esperti di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei distillati e non...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti