Vitigno: Sangiovese - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13% - Lotto: 3/11 - Bottiglie prodotte: 6.000 - Prezzo sorgente € 3,50
Alla vista è limpido, di colore rubino tendente al granato. Al naso si presenta discretamente intenso, persistente e fine, leggermente pungente, con sentori fruttati, vegetali e speziati di ciliegia e prugna selvatiche mature e un po’ macerate, umori boschivi, e lieve di pepe bianco macinato. In bocca è secco, fresco, sapido, caldo, leggermente astringente, di media struttura, sufficientemente persistente, con fondo amarognolo. Retrogusto: vena astringente e note fruttate, vegetali e speziate.
Note: Discreto. Ottenuto da scelte uve Sangiovese da vitigni dell’età media di 12 anni della vigna Le Torri di Staggia Senese, con resa di 60 ettolitri per ettaro. Le uve pigiadiraspate con ausilio di lieviti selezionati, hanno fermentato e macerato per circa 15 giorni in tini d’acciaio a temperatura controllata. Seguono la maturazione del vino per 8 mesi in botti d’acciaio, e almeno altri 3 di affinamento in bottiglia. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 6,40.
Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio