Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Si alza il sipario su "Busiate Buseto", tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale

DoveBuseto palizzolo (TP) - Piazza "G. Falcone"

Quandodal 25 luglio 2013 al 28 luglio 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

SI ALZA IL SIPARIO SU BUSIATE BUSETO

 “XVIII MOSTRA MERCATO”

“VI Sagra della Busiata”

  25/ 28 LUGLIO 2013

BUSETO PALIZZOLO (Trapani)


Dal 25 al 28 Luglio 2013 si alzerà il sipario sulle scene di “Busiate Buseto”,  tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale con la "XVIII Mostra Mercato" e la "VI Sagra della Busiata" a Buseto Palizzolo che si estende nella Sicilia occidentale, nell’ampia vallata della provincia di Trapani che collega il monte Erice e il sito archeologico di Segesta, in un territorio ricco di sorprendenti risorse paesaggistiche. 

 

Una meravigliosa campagna immersa tra gli uliveti, i vigneti, i frutteti e i campi di grano dai colori cangianti fa da cornice ad un evento dedicato alla “Busiata” un formato di pasta fresca locale.

Massaie e ristoratori si cimenteranno nell’antica pratica di preparazione delle “busiate”. Secondo l’usanza tradizionale si preparerà la pasta manualmente, con l’utilizzo del “buso” (stelo proveniente dal grano, utilizzato per arrotolare la pasta dandogli la forma classica della “busiata”). Questo strumento, che per alcuni potrebbe essere inutile, insignificante, invece è l’artefice “principe” per realizzare questa “callosa” e prelibata pasta che si sposa con una varietà innumerevoli di salse tipiche della gastronomia Trapanese.


La busiata sarà l'unica vera protagonista, con diversi appuntamenti nell'appuntamento. Un convegno tenuto all’interno del “Centro di accoglienza ed informazione enoturistica”, degustazioni di busiate al pesto alla trapanese, con ragù di carni locali, con funghi autoctoni raccolti nel vicino Bosco di Scorace,
tutto innaffiato da  vini siciliani, spettacoli dal vivo e momenti di folklore.                                                                         

La Mostra Mercato sull'artigianato, in cui saranno presenti numerosi espositori, darà vita ad una riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con artigiani, scultori, inventori, creatori, collezionisti.

L’evento si svolgerà in piazza “G. Falcone” a Buseto Palizzolo, perfetta agorà per le occasioni di festa, come questa, fatta di sapori, promozione del territorio, valorizzazione e promozione della cultura agricola, tradizioni locali, artigianato, momenti di approfondimento e spettacoli, il tutto nella splendida cornice di Buseto Palizzolo.

Quale momento migliore per riscoprire i sapori  autentici della nostra Terra.

L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato Risorse Alimentari e Agricole - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo -  Provincia Regionale di Trapani - Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo.

www.busiatebuseto.it

www.comunebusetopalizzolo.it

 

Letto 3325 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti