Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Al via la terza edizione del Festival delle Nuove Vie

DoveCourmayeur (AO) - Jardin de l'Ange

Quandodal 23 agosto 2013 al 25 agosto 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Matteo Renzi e Beppe Severgnini, un laboratorio politico "Live" a Courmayeur

Il “rottamatore” è l’ospite di punta del Festival delle Nuove Vie,

originale rassegna dedicata a chi, nel proprio settore, si apre a nuove prospettive.

Sabato 24 agosto Renzi dialogherà con Beppe Severgnini sui grandi temi dell’attualità.

Il Festival porterà a Courmayeur dal 23 al 25 agosto giornalisti, scrittori, imprenditori e alpinisti che dialogheranno con il pubblico ai piedi del Monte Bianco.

 

Da Firenze a Courmayeur, da Palazzo Vecchio al Jardin de l’Ange. Matteo Renzi, l’enfant prodige della politica italiana, è l’ospite di punta della terza edizione Festival delle Nuove Vie, una rassegna che è anche un format originale, capace di portare, ai piedi del Monte Bianco, innovatori ed esploratori del possibile, personaggi che, ognuno nel proprio campo, propongono una chiave di lettura del mondo, unendo il particolare all’universale. Il “rottamatore”, da molti considerato l’ago della bilancia della politica dei prossimi anni, rappresenta appieno, nella sua parabola umana ed esistenziale ancora tutta da disegnare, le ambizioni e la ricerca di nuove prospettive che animano un ideale manifesto del festival.  Matteo Renzi, a Courmayeur sabato 24 agosto, alle ore 11.00, darà vita ad un dialogo appassionante sull’Italia e le sfide del domani assieme a Beppe Severgnini, grande firma del giornalismo italiano, ed acuto osservatore del nostro paese.

 

Courmayeur si riconferma così “pensatoio” e laboratorio politico-culturale nel panorama estivo italiano, come dimostra l’alto profilo delle personalità della cultura, della politica, dell’imprenditoria, che affolleranno le vie del centro di Courmayeur nei tre giorni del Festival. La manifestazione inizierà venerdì 23 agosto alle ore 11, con un incontro tra il giornalista Beppe Severgnini e l’ex Ministro Elsa Fornero, che rifletteranno sull’Italia del futuro.  Alle ore 17 negli eleganti giardini dell’Hotel Royal Luca Bianchini dialogherà con l’affezionato pubblico che aspetta con trepidazione ogni suo nuovo romanzo e segue la sua trasmissione radiofonica “Colazione da Tiffany” su RadioDue.  Alle ore 18 l’attenzione si sposterà di nuovo al Jardin de l’Ange con un conversazione all’insegna dell’arte, con Philippe Daverio, volto e mente di Passepartout, che della divulgazione della cultura ha fatto il proprio capolavoro. La sera, alle 21, si esibirà sempre al Jardin de l’Ange in concerto Paola Turci, una delle cantanti italiane che ha sempre percorso nuove vie nella sua ricerca musicale.

 

Sabato 24 agosto si aprirà al Jardin de l’Ange alle ore 11 con l’attesissimo incontro con Matteo Renzi che dialogherà con Beppe Severgnini. Nel pomeriggio all’Hotel Royal Sebastiano Mauri presenterà il proprio vivace romanzo a sfondo autobiografico “Goditi il problema”, dedicato al tema del coming out. Seguirà un appassionante dibattito pubblico al Jardin de l’Ange con l’oncologo di fama ed ex ministro Umberto Veronesi che dialogherà con il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Courmayeur, Lodovico Passerin d’Entrèves. Chiude la giornata al Jardin de l’Ange l’alpinista e scrittore  Marc Batard, con il suo “La via d'uscita. Confessioni intime di un alpinista estremo” (quest’anno  ospite da Daria Bignardi a “Le invasioni barbariche”), che suggella una carriera all’insegna della velocità e dell’autenticità.

 

Domenica 25 agosto, per salutare l’ultimo giorno di Festival e prima di passare il testimone a un altro dei grandi appuntamenti dell’estate di Courmayeur, l’Ultra Trail du Mont Blanc, sono stati chiamati al Jardin de l’Ange due alfieri della gastronomia italiana e protagonisti di storie imprenditoriali di successo degli ultimi anni: la mattina è il turno del “re del Barbaresco” Angelo Gaja, che racconterà “Vino, paesaggio, artigianato” al Jardin De l’Ange. Alle 18, spazio al torinese Guido Gobino, che ha portato l’arte del cioccolato ad un livello superiore e il pubblico potrà assaggiare le sue creazioni.

Sempre la giornata di chiusura del Festival prevede due protagonisti dello sport con un incontro alle ore 17 all’Hotel Royal con Marco Olmo uno dei più grandi atleti viventi e vincitore dell’Ultratrail Mont Blanc nel 2008, autore del libro “Il corridore”. Chiude l’edizione 2013  al Jardin de l’Ange Silvio “Gnaro” Mondinelli, uno dei pochi scalatori al mondo ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo senza ossigeno. Mondinelli, che si sta preparando a salire per la terza volta l’Everest, potrebbe essere considerato il simbolo dello spirito che anima il Festival delle nuove Vie, orientato a percorrere nuove strade e scoprire orizzonti oltre il limite del possibile.

 

Il Festival delle Nuove Vie è organizzato dalla casa editrice Liaison di Courmayeur, che si distingue per la valorizzazione culturale del territorio e dell'immaginario legato alla montagna e ha ottenuto nel 2009 il Premio ITAS al Festival di Trento, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Mulino di Amleto”. La manifestazione ha il sostegno del Comune di Courmayeur e di Alpigas Aosta. Le strutture alberghiere partner dell’iniziativa sono Auberge de la Maison, Hotel Pavillon, Hotel Royal, Hotel Courmayeur e Hotel Bouton d’Or.

 

www.courmayeur.it

 

Letto 3493 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti