Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Travel

Passeggiata golosa tra Celti e Medioevo

DovePartenza passeggiata da Via Roma 1 Fortunago, Fortunago (PV) - Borgo di Fortunago e castello di Stefanago

Quandoil 15 settembre 2013

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

Questa escursione con visite guidate e pranzo al tagliere porterà alla scoperta dell'impronta celtica e medievale su molte specialità alimentari dell'Oltrepò.
Si partirà con la visita guidata di Fortunago, anche quest'anno citato nella guida dei borghi più belli d'Italia, grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche leggendei alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni ed intraprendere il facile cammino (2 km. circa) verso il vicino castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago ed oggi parte della tenuta vitivinicola biologica Baruffaldi che tra l'altro ha anche ripreso l'allevamento di suini allo stato brado come si usava fare nel Medioevo. Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile acquisire informazioni su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama al romanzo storico “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento, che quio fu ambientato.
Al castello verrà effettuata la visita della parte padronale normalmente chiusa al pubblico con salita alla torre dalla quale si gode una vista mozzafiato sulle colline circostanti fino alle più alte vette appenniniche dell’Oltrepò Pavese. Le attività proseguiranno presso l’Enoteca del Castello con la degustazione di un tagliere a base di formaggi locali con i  vini D.O.C e salumi del Castello.
Il ritorno a Fortunago sarà effettuato a piedi lungo lo stesso percorso dell’andata.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione entro VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2013.
Per informazioni e prenotazioni utilizzare i seguenti contatti:
Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.it Tel. 347-5894890 / 349-5567762
www.calyxturismo.blogspot.it

Letto 2254 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti