Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 207

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 213
I cinque elementi, di Linda Dell'Amico

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Food > L'alterego del cibo

L'alterego del cibo

I cinque elementi

di Linda Dell'Amico

Abbiamo diversi e curiosi orologi e altri che sviluppano moti alternativi...E abbiam pure Case degli Inganni dei Sensi, dove realizziamo con successo ogni genere di manipolazione, false apparizioni, Imposture e Illusioni…Queste sono, o figlio mio, le ricchezze della casa di Salomone.
Da "News Atlantis" di Francis Bacon


Il fondatore della medicina cinese Shen Nong vissuto all'incirca nel 3000 a.C. iniziò la coltivazione dei cinque cereali: frumento, grano, miglio giallo, riso, fagioli neri e sperimentò per primo le piante che mantengono la salute e che curano le malattie, ponendo così le basi della diagnosi e della terapia medica. Il più antico trattato di medicina risale al 2650 a.C. ed è intitolato "Nei Jing"; quest'opera, che fu scritta dall'imperatore Huangdi, ordina tutte le conoscenze del tempo ed illustra la filosofia di base della tradizione cinese. In seguito, via via che aumentavano le cognizioni sulla salute e sulle malattie dell'uomo, i testi di medicina si moltiplicarono, mentre l'agopuntura e la moxa, due tra le terapie della medicina tradizionale cinese, si svilupparono notevolmente in tutta la Cina. Attualmente in quel paese vi sono molte Università, case di cura, Istituti di ricerca specializzati in medicina cinese, la cui diffusione nel mondo riguarda circa cinquanta paesi, compresa l'Italia.

In Occidente l'agopuntura fu introdotta alla fine dell'Ottocento da Georges Soulié de Morant. La scuola francese da lui fondata rappresentò per molti anni un importante punto di riferimento culturale e, dopo la seconda guerra mondiale, il suo insegnamento approdò in Italia. Alla fine dell' 800 un medico cinese ha formulato l'impostazione nutrizionale della dieta macrobiotica e un secolo più tardi, lo scrittore G. Oshawa la sperimentò personalmente e ritenne di essere guarito dalla tubercolosi proprio grazie ad essa. Elaborò quindi una dieta che chiamò macrobiotica (dal greco: grande, vita); riteneva anche che il seguirla aumentasse la resistenza alle malattie.

La macrobiotica si rifà appunto alla filosofia cinese, basata sulle due forze naturali: Yin (femminile) e Yang (maschile). Alcuni alimenti sono Yin quali lo zucchero, il caffè, il thé, l'alcool, il latte, la panna, le erbe e spezie, lo yogurt; altri invece sono Yang: carne rossa, pollame, pesce, frutti di mare, uova, formaggi duri e sale; questi ovviamente vanno controbilanciati.

Vi sono inoltre dei cibi in equilibri di Yin e Yang, come cereali integrali,frutta fresca e secca, verdura a foglia e legumi: tutti alimenti alla base della dieta macrobiotica che è quindi vegetariana, a basso contenuto calorico. L' abilità di un cuoco consiste nell'equilibrare in un pasto sostanze Yin e Yang, in modo da mantenere nell'individuo l'equilibrio tra la forma (Xing) e l'energia (Qi). In questo modo il corpo manterrà un peso ed un tono ottimali. Tutto quanto esiste al mondo può essere qualificato in Yin e Yang: attraverso questi due termini si possono interpretare tutti i contrasti possibili. Essi erano già in uso, e li ritroviamo negli antichi testi cinesi, sin dal V secolo a.C.

Yin: buio, freddo, interno, profondo, basso, femminile, passivo, materiale.
Yang: luce, calore, alto, maschile, attività, energia.
Il cielo è Yang, la terra è Yin. Lo Yin da serenità, lo Yang agitazione.
Lo Yang procrea, lo Yin fa crescere, lo Yang distrugge, lo Yin conserva.


A un grande uomo, Costantino.

Letto 5250 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Linda Dell'Amico

Linda Dell'Amico


 e-mail

Linda Dell'Amico, laureata nel 1999 a Genova in Scienze dell'educazione, con esperienza biennale nel settore psichiatrico. Attualmente Responsabile...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti