Vitigno: Lison - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12,5% - Lotto: 13157 Fascetta Doc AACX 05780596 - Bottiglie prodotte: 6.000 - Prezzo sorgente € 6,00.
Alla vista è molto limpido, di colore paglierino molto scarico con netti riflessi verdolini. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, con netti sentori floreali, fruttati e vegetali di fiori d’acacia e di pesco non ancora maturi, pesca bianca e mandorla amara. In bocca è secco, fresco, molto sapido, lievemente minerale, discretamente caldo, di buon corpo e continuità, con netto fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note floreali, fruttate e vegetali. Prezzo medio in enoteca: € 11,00.
Note: Discreto tendente al buono. Ottenuto da scelte uve omonime da vitigni di 25 anni raccolte surmature, pigiate e sottoposte a macerazione prefermentativa per 12 ore a 8°C. in tini d’acciaio inox. Seguono la pressatura soffice, la fermentazione alcolica di 15 giorni a 15°C in botti d’acciaio. Maturazione del vino: 6 mesi in botti d’acciaio inox sulle fecce nobili, con periodici batonnage. Evoluzione: giovane.
Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio